Risotto-ai-porri-con-trota-affumicata-e-zenzero-ricetta-parliamo-di-cucina

Gustoso e rapido da preparare, il risotto ai porri e zenzero con trota affumicata è una ricetta eclettica che mescola sapori classici con il tocco esotico delle spezie.

Ingredienti tipicamente invernali

Tante le varianti possibili per questo risotto, che può essere una base a cui aggiungere gamberi scottati, tocchetti di salmone marinato o affumicato e così via. Se non ami il pesce, oppure per provare un’altra variante, puoi anche decorare il risotto ai porri e zenzero con striscioline di speck o prosciutto crudo croccanti, tagliati a striscioline e fatti saltare a fiamma media in un padellino antiaderente senza grassi.

Ricetta del risotto ai porri e zenzero con trota affumicata

Per 4 persone 

300 g di riso Vialone nano o Carnaroli

2 porri

1 foglia d’alloro

1 pezzetto di radice di zenzero fresca di circa 2 cm

200 ml di vino bianco secco

3 filetti di trota affumicata

60 g di burro

brodo vegetale

60 g di grana trentino grattugiato

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, cottura 30 min

Elimina la radice, la guaina esterna dei porri e metà della parte verde, poi riducili a rondelle sottili. Pulisci i filetti di trota, elimina le eventuali lische e riducili a pezzetti. Spella e grattugia la radice di zenzero.

Fai appassire in una casseruola bassa e ampia il porro a fiamma bassa con 40 g di burro e la foglia di alloro per 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché sarà morbido, unendo se serve pochissimo brodo.

Aggiungi il riso, tostalo per 2-3 minuti mescolando, sfuma con il vino e lascialo evaporare a fuoco vivace. Versa 2 mestoli di brodo bollente e lo zenzero grattugiato, mescola e prosegui la cottura, aggiungendo 1  mestolo di brodo e mescolando ogni volta che il precedente sarà evaporato, per 15-16 minuti, finché il risotto sarà al dente e il fondo cremoso.

Regola di sale, incorpora il burro rimasto freddo a pezzetti, il grana trentino e i filetti di trota a pezzetti. Copri e fai riposare per 1-2 minuti. Servi il risotto ai porri e zenzero spolverizzato con un’abbondante macinata di pepe.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Risotto al sedano rapa con bacon croccante

Risotto alla barbabietola rossa con il gorgonzola

Salmone alla senape e birra con salsa all’aneto