Risotto ai porri con trota affumicata e zenzero

Risotto-ai-porri-con-trota-affumicata-e-zenzero-ricetta-parliamo-di-cucina

Gustoso e rapido da preparare, il risotto ai porri con trota affumicata e zenzero è una ricetta eclettica che mescola sapori classici con il tocco esotico delle spezie.

 

Se non amate il pesce oppure come variante, potete realizzare il risotto ai porri decorandolo alla fine con striscioline di speck o prosciutto crudo croccante, tagliato a striscioline e saltato in un padellino antiaderente; in questo caso potete anche eliminare lo zenzero.

 

Per 4 persone

300 g di riso Vialone nano

1 porro grande + 1 foglia di alloro

1 pezzetto di radice di zenzero fresca di circa 2 cm

2 dl di vino bianco secco

3 filetti di trota affumicata

80 g di burro + brodo vegetale

50 g di grana padano grattugiato

sale e pepe

 

1. Eliminate la radice e la guaina esterna dei porri, tagliate via metà della parte verde, riduceteli a rondelle sottili e sciacquatele bene sotto un getto di acqua fredda corrente. Pulite i filetti di trota, eliminate le eventuali lische rimaste e riducetele a pezzetti. Spellate e grattugiate la radice di zenzero.

2. Fate appassire in una casseruola bassa e ampia il porro a fiamma bassa con 40 g di burro, 1-2 cucchiai di acqua e la foglia di alloro per 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché sarà morbido. Aggiungete il riso, fatelo tostare per un paio di minuti mescolando in continuazione, irrorate con il vino e lasciatelo evaporare a fuoco vivace; unite 2 mestoli di brodo bollente e lo zenzero grattugiato, mescolate e proseguite la cottura, aggiungendo 1-2 mestoli di brodo bollente e mescolando ogni volta che il precedente sarà evaporato, per altri 13-14 minuti, finché il risotto ai porri sarà al dente e il fondo cremoso.

3. Regolate di sale, incorporate il burro rimasto, il grana padano e i pezzetti di trota salmonata, mescolate, coprite e lasciate mantecare per 1-2 minuti. Servite il risotto ai porri con trota affumicata e zenzero spolverizzato con un’abbondante macinata di pepe.

 

 

(immagine:enviedecuisine.wordpress.com)

Risotto ai porri con trota affumicata e zenzero ultima modidfica: 2014-04-11T11:35:04+00:00 da Marilena Bergamaschi