Facilissimi e saporiti, gli spaghetti al tonno sono una ricetta veloce da preparare in pochi minuti. Piatto classico della cucina dei principianti, è anche la ricetta che si può improvvisare anche quando non si è fatta la spesa e la dispensa è semivuota, basta tenere qualche scatoletta di scorta. Anche olive e capperi sono facoltativi: dipende se li hai in casa…
Piatto superfacile
Gli spaghetti al tonno sono però sempre molto graditi e piacciono tanto ai bambini, che in questo modo si abituano a gustare il sapore del pesce. Puoi preparare questa ricetta anche in bianco, senza il pomodoro, soprattutto se la devi improvvisare con gli ingredienti che ci sono in casa: usa 2 cipolle, falle appassire a fiamma bassa con un filo d’olio, aggiungendo gradualmente poca acqua o vino bianco finché saranno morbide, poi unisci il tonno, il prezzemolo, le olive, i capperi e il peperoncino, scola la pasta e falla insaporire, mescolando. Per un gusto speciale, puoi anche aggiungere la scorza grattugiata di 1/2 limone o arancia.
Ricetta degli spaghetti al tonno e olive
Per 4 persone
320 g di spaghetti
200 g di tonno sott’olio o al naturale (peso sgocciolato)
1 cipolla o 2 cipollotti
1 spicchio d’aglio
5-6 pomodori ramati o perini maturi oppure 200 g di polpa di pomodoro a pezzi
2 cucchiai di olive denocciolate (facoltative)
2 cucchiai di capperi sott’aceto (facoltativi)
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
peperoncino in polvere
sale
Preparazione 10 min, cottura 20 min
Tuffa per 1 minuto i pomodori in una pentola con abbondante acqua bollente, poi scolali e passali sotto acqua fredda. Spellali, dividili a metà, elimina i semi e tagliali a pezzettoni. Disponi il tonno in un colino per sgocciolarlo dall’olio di conservazione.
Fai appassire a fiamma bassissima in una grande padella antiaderente l’aglio e i cipollotti tritati insieme con un filo d’olio, 2-3 cucchiai d’acqua e 1 pizzico di sale grosso, per circa 7-8 minuti finché saranno molto morbidi, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo ancora pochissima acqua quando il fondo si asciuga.
Alza la fiamma, unisci i pezzi di pomodoro e un pizzico di peperoncino e prosegui la cottura per 6-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi il tonno sbriciolato grossolanamente, le olive spezzettate e i capperi e fai insaporire, poi regola di sale.
Intanto, cuoci gli spaghetti in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolali e trasferiscili nella padella con il sugo e fai insaporire mescolando per 1 minuto. Irrora con un filo d’olio, spolverizza con le foglie di prezzemolo tritato e servi subito gli spaghetti al tonno.
Ti potrebbe interessare anche:
Spaghetti con bottarga e limone
Fusilli con crema di peperoni e stracciatella
Pasta alla crudaiola
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.