Il buono della semplicità
Per preparare la torta, puoi anche utilizzare 4 mele di una sola varietà: in questo caso spezzettale tutte senza tenere fette da parte per decorare la superficie, incorpora subito tutto lo zucchero e cuoci per 45 minuti poi servi la torta tiepida spolverizzata con pochissimo zucchero a velo. Se ti piace, spolverizzala con granella di mandorle o pistacchi.
Ricetta della torta tuttemele senza latticini
Per 6 persone
4 mele di 3 diverse varietà (circa 800-900 g)
100 g di farina 0
100 g di zucchero, anche di canna
1 uovo
1 tuorlo
8 g di lievito
1 limone
cannella o zenzero o cardamomo
sale
Preparazione 30 min, cottura 50 min
Grattugia la scorza del limone. Sbuccia le mele, ricava da ciascuna qualità di mela 11 fette poi spezzetta il resto e irrora con il succo del limone. Monta 80 g di zucchero con l’uovo, il tuorlo e un pizzico di sale, finché saranno spumosi. Aggiungi la farina setacciata con il lievito e la scorza grattugiata del limone, mescola bene quindi incorpora le mele a pezzettini.
Versa il composto in uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, decora la superficie della torta disponendo a spirale o concentriche le 33 fette di mele messe da parte, alternando le varietà.
Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti, finché la superficie sarà dorata. Estrai la torta dal forno, spolverizzala con lo zucchero rimasto, alza il calore a 220° e falla caramellare per 8-10 minuti. In alternativa, cuocila per circa 50 minuti e servila spolverizzata con poco zucchero a velo.
Ti potrebbe interessare anche:
Torta di mele al limoncello
Tarte Tatin di mele (torta rovesciata)
Strudel di mele
Foto Freeepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.