Torta soffice con crema al cioccolato e torrone

Torta-soffice-con-crema-al-cioccolato-e-torrone-ricetta-parliamo-di-cucina

Il torrone come ingrediente: goloso prodotto di pasticceria che si consuma soprattutto nel periodo del feste natalizie, è un dolce di tradizione che si presta però anche a tantissime interpretazioni

 

Per questa torta è stato tritato finemente e aggiunto come pralina al composto della ganache di cioccolato che la farcisce e poi sbriciolato come decoro sulla superficie. Ricordate che il torrone per essere tritato nel mixer deve essere secco e rigido: il trucco è congelarlo qualche ora prima nel freezer. La ricetta è una creazione della food stylist Antonella Pavanello ed è stata tratta dal ricettario “Torrone a modo mio” editato in tiratura limitata per Sperlari.

 

Per 8-10 porzioni

200 g di torrone Classico alla Mandorla Sperlari

80 g di farina 00

80 g di fecola di patate

150 g di zucchero

6 uova

200 g di cioccolato fondente o bianco, a piacere

2,5 dl di panna fresca

1 arancia non trattata

1 bicchierino di liquore all’arancia

1 cucchiaio di zucchero a velo

 

1. Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate in una ciotola con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero finché saranno chiari e spumosi, poi incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con 3 gocce di succo d’arancia. Aggiungete a pioggia la farina e la fecola setacciate insieme in 3-4 volte, mescolando in continuazione.

2. Trasferite l’impasto ottenuto in uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, e cuocete la torta in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare completamente la torta, sformatela e tagliatela a metà, in senso orizzontale, ricavando 2 dischi. Grattugiate la scorza dell’arancia e tenetela da parte. Spremetela e mescolate il succo con il bicchierino di liquore poi irrorate le due metà della torta dal lato interno.

3. Tritate finemente 130 g di torrone congelato nel mixer; disponete quello rimasto tra due fogli di carta da forno e spezzettatelo grossolanamente con il batticarne. Fate fondere il cioccolato spezzettato con la scorza d’arancia grattugiata e 1 dl di panna al microonde o a bagnomaria, unite il torrone tritato al mixer, mescolate e spalmate la crema sulla base; ricomponete con la parte superiore. Prima di servire, montate la panna rimasta ben fredda con lo zucchero a velo, distribuitela sulla superficie e i lati della torta poi spolverizzate e la superficie con il torrone spezzettato.

 

 

 

Torta soffice con crema al cioccolato e torrone ultima modidfica: 2013-11-21T15:27:51+00:00 da Marilena Bergamaschi