Zuccotto-al-torrone-e-lamponi-ricetta-parliamo-di-cucina

Decorativo e scenografico, lo zuccotto al torrone è un dolce a cucchiaio semifreddo di tradizione toscana, ma diffuso ormai in tutta Italia, spesso prodotto anche dalle pasticcerie artigianali. Ma non solo, si può fare facilmente anche in casa

xxxx

La ricetta dello zuccotto al torrone è facile: si può utilizzare un pan di Spagna fatto in casa oppure utilizzare una base già pronta. A piacere poi, potete provare anche tante altre varianti dello zuccotto al torrone, cambiando gli ingredienti. Un’idea semplicissima: rum invece dell’alchemes e marrons glacés spezzettati al posto dei lamponi. La ricetta è tratta dal libro “Torrone a modo mio”, pubblicato da Sperlari con le ricette inviate da blogger e consumatori. Ricordati il trucco per tritare finemente il torrone senza che si appiccichi: mettilo per almeno 6 ore in freezer, così diventerà secco e croccante, facilissimo da sbriciolare a coltello oppure nel mixer. 

Ricetta dello zuccotto al torrone e lamponi

Per 6-8 persone

1 pan di Spagna

150 g di torrone Tenero alla mandorla Sperlari

300 g di mascarpone o ricotta freschissimi

100 g di zucchero

1 baccello di vaniglia

2 albumi

succo di limone

2 dl di alchermes

200 g di lamponi

ribes per decorare

Preparazione

Taglia il pan di Spagna a fettine di circa 1/2 centimetro di spessore. Versa 2 cucchiai di zucchero e 100 mi acqua in un pentolino e cuocete per 1-2 minuti mescolando, fino a ottenere un composto sciropposo, poi unisci l’alchermes e lascia raffreddare. Sciacqua i lamponi e mettili ad asciugare su fogli di carta assorbente da cucina. Trita grossolanamente a coltello il torrone.

Incidi il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, aprilo e ricava la polpa con i semini, grattandola con un coltellino. Mettila in una ciotola, unisci il formaggio e lo zucchero e lavora fino a ottenere una crema omogenea. Monta a neve gli albumi con qualche goccia di succo di limone e incorporali poco per volta al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungi i lamponi e 100 g di torrone mescolando con attenzione.

Fodera uno stampo da zuccotto con un foglio di pellicola, immergi brevemente le fettine di pan di Spagna nell’alchermes e disponile all’interno dello stampo in modo da coprirlo completamente. Versa all’interno la crema preparata, poi disponici sopra uno strato di fettine di pan di Spagna bagnate nel liquore, per formare la base del dolce. Copri con un foglio di alluminio e metti lo zuccotto al torrone in freezer a raffreddare per almeno 6 ore, meglio per una notte.

Per servire, tira fuori lo zuccotto al torrone dal frigorifero e lascialo riposare per circa 20 minuti. Elimina l’alluminio, sformalo su un piatto di portata, aiutandoti con la pellicola, e servi decorando con il torrone tritato rimasto e un rametto di ribes.

Ti potrebbe interessare anche: Cotechino con crema di zucca al torrone

Ti potrebbe interessare anche: Torta soffice con crema al cioccolato e torrone

Ti potrebbe interessare anche: La magia del torrone

Ti potrebbe interessare anche: Cremona: le dolci note del torrone