Decorativo e scenografico, lo zuccotto al torrone è un dolce a cucchiaio semifreddo di tradizione toscana, ma diffuso ormai in tutta Italia, spesso prodotto anche dalle pasticcerie artigianali. Ma non solo, si può fare facilmente anche in casa.
Dolce tradizionale delle feste
La ricetta dello zuccotto al torrone è facile: si può utilizzare un pan di Spagna fatto in casa oppure una base già pronta. A piacere poi, puoi provare anche tante altre varianti dello zuccotto al torrone, cambiando gli ingredienti. Un’idea semplicissima: rum invece dell’alchemes e marrons glacés spezzettati al posto dei lamponi.
Segreti di famiglia
La ricetta è tratta dal libro “Torrone a modo mio”, pubblicato da Sperlari con le ricette inviate da blogger e consumatori. Ricorda il trucco per tritare finemente il torrone senza che si appiccichi: mettilo per almeno 6 ore in freezer, così diventerà secco e croccante, facilissimo da sbriciolare a coltello oppure nel mixer.
Ricetta dello zuccotto al torrone e lamponi
Per 6-8 persone
150 g di torrone Tenero alla mandorla Sperlari
300 g di mascarpone o ricotta freschissimi
100 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
2 albumi
succo di limone
2 dl di alchermes
200 g di lamponi
ribes per decorare
Preparazione 1 h, cottura 2 min + riposo
Taglia il pan di Spagna a fettine di circa 1/2 centimetro di spessore. Versa 2 cucchiai di zucchero e 100 ml d’acqua in un pentolino e cuoci per 1-2 minuti mescolando, fino a ottenere un composto sciropposo, poi unisci l’alchermes e lascia raffreddare. Sciacqua i lamponi e mettili ad asciugare su fogli di carta assorbente da cucina. Trita grossolanamente a coltello il torrone.
Incidi il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, aprilo e ricava la polpa con i semini, grattandola con un coltellino. Mettila in una ciotola, unisci il formaggio e lo zucchero e lavora fino a ottenere una crema omogenea. Monta a neve gli albumi con qualche goccia di succo di limone e incorporali poco per volta al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungi i lamponi e 100 g di torrone mescolando con attenzione.
Fodera uno stampo da zuccotto con un foglio di pellicola, immergi brevemente le fettine di pan di Spagna nell’alchermes e disponile all’interno dello stampo in modo da coprirlo completamente. Versa all’interno la crema, poi disponici sopra uno strato di fettine di pan di Spagna bagnate nel liquore, per formare la base del dolce. Copri con un foglio di alluminio e metti lo zuccotto al torrone in freezer a raffreddare per almeno 6 ore, meglio per una notte.
Per servire, togli lo zuccotto al torrone dal frigorifero e lascialo riposare per circa 20 minuti. Elimina l’alluminio, sformalo su un piatto di portata, aiutandoti con la pellicola, e servi decorando con il torrone tritato rimasto e un rametto di ribes.
Ti potrebbe interessare anche:
Cotechino con crema di zucca al torrone
Torta soffice con crema al cioccolato e torrone
La magia del torrone
Cremona: le dolci note del torrone
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.