Tagliata-di-tonno-all'arancia-ricetta-parliamo-di-cucina

Un secondo di pesce delizioso e raffinato: la tagliata di tonno all’arancia. Ricetta facilissima, richiede davvero pochissimo tempo e solo qualche attenzione a non prolungare troppo la cottura del tonno che dovrà restare rosato all’interno, altrimenti potrebbe diventare duro e stopposo. 

Pesce al profumo di agrumi

A piacere puoi utilizzare anche altri agrumi come mandarino, pompelmo, lime, ecc. Evita invece il succo di limone, perché diventa amaro in cottura. Per un accostamento insolito, accanto alla tagliata di tonno all’arancia puoi servire  500 g di topinambur spellati, tagliati a fettine, scottati in acqua bollente per 10 minuti e conditi con olio, limone, sale e pepe.

Ricetta della tagliata di tonno all’arancia

Per 4 persone

800 g di filetto di tonno fresco

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 arancia non trattata

miele di agrumi

olio extravergine di oliva

sale e pepe o peperoncino

Preparazione 5 min, cottura 5 min

Disponi in un pentolino la scorza grattugiata di 1/2 arancia, 3 cucchiai di succo, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 di olio e 1 di miele, un pizzico di pepe o peperoncino e uno di sale. Cuoci a fiamma media la salsina per 2-3 minuti, finché il composto si sarà addensato e avrà una consistenza leggermente sciropposa, poi lasciala raffreddare.

Scalda una padella antiaderente e spolverizzala con un pizzico di sale. Adagia il filetto di tonno e cuocilo a fiamma vivace per 2-3 minuti, girandolo su tutti i lati con una pinza da cucina o una paletta, senza punzecchiarlo per non far uscire i succhi.

Irroralo con 1 cucchiaio della salsina preparata, fallo insaporire per alcuni istanti in modo uniforme e spegni. Alla fine il pesce dovrà avere una crosticina esterna ma rimanere rosato internamente.

Trasferisci il filetto preparato sopra un tagliere e taglialo a fettine di circa 1,5-2 cm di spessore. Suddividi la tagliata di tonno nei piatti, irrorala con la salsina rimasta e servila con insalata mista di stagione.

Ti potrebbe interessare anche: Tartare di tonno con panzanella ai pistacchi

Ti potrebbe interessare anche: Spaghetti con bottarga e limone

Ma anche: Involtini di pasta brick al tonno

 

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Tagliata di tonno all'arancia
Autore
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 9 Review(s)