Venezia è tra le capitali italiane dei grandi eventi. Ma è anche piccole, preziose altre cose…
Venezia, nel suo piccolo…
70ma Mostra del Cinema, con vittoria a sorpresa del documentario italiano Sacro Gra, vip, red carpet e champagne: fatto. Biennale Arte con i grandi nomi internazionali: fatto. Mostra di Leonardo alle Gallerie dell’Accademia con 52 fogli autografi del Genio provenienti da tutta Europa (e di cui abbiamo già ampiamente parlato su questo magazine): fatto.
Ma ora che i grandi eventi sono “spuntati” e che le luci del Lido si spengono resta Venezia, con i suoi vicoli, i suoi sempiterni turisti, le sue piazze e i piccoli eventi, quelli dei campielli, delle calle e delle isole.
Il fascino delle isole
Nel cuore di Venezia Nativa, l’arcipelago che comprende Burano, Mazzorbo e Torcello, presso l’antica tenuta Venissa, per esempio, si terrà l’inaugurazione della mostra Burano tavolozza policroma sulla Venezia Nativa, che ospiterà il gruppo Pittori Burano: a una personale di Antonio Tagliapietra verranno affiancate, dal 21 settembre, tele di Aldo Voi, Mario e Angelo Molin, importanti esponenti della pittura buranella.
La mostra ha l’obiettivo di incentivare il lavoro di artisti locali, che con le loro vedute e soggetti di persone e luoghi, esprimono il loro punto di vista sul territorio.
La visita è non solo un’occasione di conoscenza di una contemporanea corrente artistica, ma anche perché dà la possibilità di vedere luoghi suggestivi di Venezia magari un po’ inediti, ma ricchi di fascino, arte e cultura (come si vede bene dalla bella foto di Nevio Doz qui a lato).
14 settembre – 5 ottobre 2013, ore 10,30/12,30 – 16-18 (chiuso il lunedì). La mostra è organizzata dall’Associazione Auser di Burano, in collaborazione con Venissa. Per informazioni: Tel. 0415272281, info@venissa.it
Ti potrebbe interessare anche:
Leonardo da Vinci: il genio di Venezia
Salvata a Venezia l’orchidea di montagna
Laura Zavan: la cucina veneziana
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.