Budino di grana padano

Budino-di-grana-padano-ricetta-parliamo-di-cucina

Il budino di grana padano è un antipasto elegante adatto per iniziare una cena di festa. La ricetta è facile, gustosa e si prepara il giorno prima.

 

Il budino di grana padano si serve leggermente fresco: estraete gli stampini dal frigorifero un quarto d’ora prima di portarli in tavola, in modo che il composto abbia il tempo di sprigionare aromi e sapori. Se vi piace, potete accompagnarli con salse e decorazioni differenti: con pesto di basilico alla genovese, salsa di acciughe tipo bagna cauda e verdurine crude tagliate a julienne di contorno, oppure con composta di cipolla semidolce. Potete preparare il budino di grana padano anche con parmigiano reggiano, pecorino romano o altro formaggio a piacere. Se lo volete più ricco, al posto del latte usate altra panna fresca.

 

Per 6 persone

200 g di grana padano stagionato grattugiato

2 dl di panna fresca

2 dl di latte fresco intero

2 cucchiai di amido di mais (Maizena)

4 uova

zucchero

burro

sugo di pomodoro

qualche fogliolina di basilico

sale

pepe

 

  1. Mescolate in una ciotola il formaggio con l’amido di mais. Sgusciate in una ciotola le uova e montatele con 1 pizzico di sale e 1 di zucchero e abbondante pepe macinato al momento. Incorporate il mix di formaggio, poi diluite il composto con la panna e il latte versandoli a filo, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.

 

  1. Versate il composto ottenuto in 6 stampini individuali leggermente imburrati, disponeteli una teglia e aggiungete acqua calda fino ad arrivare a metà altezza degli stampini.

 

  1. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete i budini in forno già caldo a 160°C per circa 1 ora e 30 minuti. Spegnete il forno, estraete la teglia e lasciate raffreddare i budini di grana padano nell’acqua; eliminatela, coprite di nuovo, trasferite tutto in frigorifero e lasciate raffreddare per almeno 6 ore. Sformate il budino di grana padano nei piatti e serviltelo con la salsina di pomodoro e decorando con foglioline di basilico.

 

 

(Immagine:regalez-bebe.com)

Budino di grana padano ultima modidfica: 2014-12-09T13:34:06+00:00 da Marilena Bergamaschi