I baci di dama piemontesi sono biscottini, ma forse è meglio definirli pasticcini, di antica tradizione, preparati con gli ingredienti del territorio, soprattutto le pregiate nocciole che si raccoglievano nelle zone collinari del Piemonte. Oggi sono diventati una prelibatezza diffusa in molte pasticcerie italiane e spesso si servono come dolcetti di accompagnamento al caffè a fine pasto. Anche se la loro origine è attribuita al Piemonte, nel nord Italia, sono ormai popolari in tutto il paese e anche all’estero. 

Antica tradizione

Noti per l’impasto dalla consistenza morbida e friabile e per il delizioso ripieno di cioccolato fondente, i baci di dama sono facili da preparare in casa e preparati freschi, con ingredienti di qualità, sono di una bontà incomparabile. Una volta raffreddati, i dischetti si abbinano due a due, con un po’ di cioccolato fuso al centro. Conservali dentro scatole di latta a temperatura ambiente per circa una settimana.  

Ricetta dei baci di dama piemontesi

Per circa 25 biscotti sandwich (50 pezzi)

200 g di farina 00

200 g di burro

100 g di mandorle sgusciate ma non spellate

200 g di zucchero

100 g di nocciole sgusciate

2 tuorli

200 g di cioccolato fondente

1 cucchiaino di rum

sale

 

 

Preparazione 30 min, cottura 30 min + riposo

Tuffa le mandorle in un pentolino con acqua bollente per 2 minuti, poi scolale e sbucciale. Fodera una teglia con carta da forno, disponici sopra le nocciole e tostale sotto il grill per 3-4 minuti, mescolandole a metà cottura, poi trasferiscile in un telo da cucina e strofina bene per eliminare le pellicine. finché inizieranno a dorare, facendo attenzione a non bruciarle. Ripeti l’operazione con le mandorle, cuocendole per 2-3 minuti.

Lasciale raffreddare e tritale insieme alle nocciole nel mixer con metà dello zucchero, fino a ottenere una polvere fine, poi versala in una ciotola.

Metti nel mixer la farina, un pizzico di sale e il burro freddo a pezzetti e frulla fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma un panetto con l’impasto, avvolgilo con una pellicola e fallo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Aggiungi all’impasto il trito di mandorle e nocciole, il rum e i tuorli e amalgama bene. Preleva il composto con uno scavino rotondo, bagnandolo di volta in volta in acqua fredda, facendo in modo di ricavare tante palline uguali di composto.

Disponile sulla placca foderata con carta da forno, distanziandole l’una dall’altra e cuocile in forno già caldo a 160° per circa 25 minuti. Sforna e fai raffreddare.

Trita finemente il cioccolato, fondente trasferiscilo in una ciotola e scioglilo a bagnomaria. Quando sarà completamente fuso, spegni il fuoco e lascialo intiepidire, finché inizierà ad addensarsi leggermente. Preleva un cucchiaino scarso di cioccolato fuso e fallo scendere al centro della metà dei biscotti. Accoppiali con i pasticcini rimasti e lasciali solidificare completamente.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Biscotti savoiardi fatti in casa

Frollini al burro con mandorle e cannella

Torta di noci tradizionale francese

Foto Freepik