Torta-di-noci

Soffice e profumata, la torta di noci è un dolce tipico della tradizione italiana, in particolare delle regioni del nord Italia. Ma non solo, è anche tradizionale della zona di Grènoble in Francia dove da molti secoli si producono noci di altissima qualità. 

Morbida e golosa

La torta di noci ha un sapore nostalgico che rimanda a un tempo in cui i dolci avevano il gusto della semplicità e della natura. La ricetta è molto facile, fate attenzione solo a scegliere con cura gli ingredienti: farina, zucchero, burro, noci e altro devono essere freschi e di alta qualità. Puoi gustare la torta di noci a colazione oppure servirla con tè o caffè e accompagnarla con panna montata, confettura di frutti di bosco, crema inglese o cioccolato fuso.

Ricetta della torta di noci tradizionale

Per 8-10 persone

175 g di gherigli di noci non spellati

150 g di farina 00

125 g di zucchero di canna

125 g di burro

3 uova

8 g di lievito vanigliato (1/2 bustina)

3 cucchiai di brandy o rum

sale

zucchero a velo

Preparazione 30 min, cottura 50 min

Metti nel recipiente del mixer 125 g di gherigli con 2 cucchiai di zucchero e aziona finché saranno polverizzati. Riduci i gherigli rimasti a pezzi piuttosto grandi. Metti il burro in una ciotola e fallo fondere nel microonde, scaldandolo per 30 secondi, oppure scioglilo a bagnomaria.

Monta in una ciotola le uova con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale con la frusta elettrica per circa 5 minuti, finché saranno gonfie e spumose. Aggiungi la farina setacciata con il lievito, il burro fuso, il liquore, la farina di gherigli preparata e le noci spezzettate, poi mescola bene.

Versa il composto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato oppure foderato con un figlio di carta da forno bagnato e strizzato, e cuoci la torta di noci in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti, poi lasciala raffreddare. Servi la torta di noci spolverizzata con zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche: Torta di noci al caffè

Ti potrebbe interessare anche: Torta al cioccolato fondente e pistacchi

Ti potrebbe interessare anche: La vera torta caprese al cioccolato e mandorle