Torta di noci tradizionale

Torta-di-noci

Soffice e profumata, la torta di noci è un dolce della tradizione italiana, in particolare delle regioni del nord Italia

La torta di noci ha un sapore nostalgico che rimanda a un tempo in cui i dolci avevano il gusto della semplicità e della natura. La ricetta è molto facile, fate attenzione solo a scegliere con cura gli ingredienti: farina, zucchero, burro, noci e altro devono essere freschi e di alta qualità. Potete gustare la torta di noci a colazione oppure servirla con tè o caffè e accompagnarla con panna montata, confettura di frutti di bosco, crema inglese o cioccolato fuso.

Per 8-10 persone

175 g di gherigli di noci non spellati

150 g di farina 00

125 g di zucchero di canna

125 g di burro

3 uova

8 g di lievito vanigliato (1/2 bustina)

3 cucchiai di brandy o rum

sale

zucchero a velo

Mettete nel recipiente del mixer 125 g di gherigli con 2 cucchiai di zucchero e azionate fino a polverizzarli. Riducete i gherigli rimasti a pezzi piuttosto grandi. Mettete il burro in una ciotola e fatelo fondere nel microonde, scaldandolo per 30 secondi, oppure fatelo sciogliere a bagnomaria.

Montate in una ciotola le uova con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale con la frusta elettrica per circa 5 minuti, finché saranno gonfie e spumose.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito, il burro fuso, il liquore, la polvere di gherigli preparata e le noci spezzettate, poi mescolate bene.

Versate il composto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato oppure foderato con un figlio di carta da forno bagnato e strizzato, e cuocete la torta di noci in forno già caldo a 180 °C per circa 45-50 minuti, poi lasciatela raffreddare. Servite la torta di noci spolverizzata con zucchero a velo.

(immagine:liliskitchen.com)

Torta di noci tradizionale ultima modidfica: 2013-09-19T11:44:20+01:00 da Marilena Bergamaschi