
Il banana bread all’americana con le noci è uno dei cake più noti della tradizione statunitense, ideale per la prima colazione o la merenda dei bambini ma non solo, che merita di essere conosciuto e gustato anche dal pubblico italiano.
American classic
Grande classico della tradizionale cucina di casa americana, il banana bread è stato creato negli anni 30, quando questi frutti diventarono un prodotto di consumo molto comune nelle famiglie e contemporaneamente fu inventato il baking powder, il lievito istantaneo per dolci. La necessità di riciclare le banane troppo mature e la facilità di preparazione hanno dato vita a questa deliziosa specialità, diventata ormai popolarissima: molti ricettari dell’epoca riportano già la formula base, che è stata poi nel tempo declinata in numerosissime varianti.
Mille varianti
Eccone una sola, tanto per fare un esempio: il pumpkin bread, con polpa di zucca cotta al forno al posto di quella delle banane. Per rendere ancora più goloso il banana bread sono state aggiunte le noci o, a piacere anche anacardi o nocciole, oppure uvetta, ma anche gocce di cioccolato e ancora un mix e quant’altro può rendere speciale la torta. Se preferisci non usare il liquore, sostituiscilo con succo di limone o arancia. Per servire, si può decorarla anche con glassa o zucchero a velo, canditi e tanto altro ancora. Una curiosità: il National Banana Bread Day nel Usa si festeggia il 23 di febbraio.
Ricetta del banana bread all’americana con le noci
Per 8 persone
3 banane molto mature (circa 260-280 g)
240 g di farina 00 (oppure 0)
150 g di burro o 150 ml di olio di semi di arachidi
150 g di zucchero di canna scuro Muscovado
2 cucchiai di miele
3 uova
4 cucchiai di rum
8 g di lievito vanigliato (1/2 bustina)
100 g di gherigli di noci
1 cucchiaino di cannella in polvere
sale
Preparazione 20 min, cottura 1 h
Sbuccia le banane e schiacciale con la forchetta. Monta in una ciotola con la frusta elettrica le uova con lo zucchero, il miele e 2 pizzichi di sale, finché saranno ben gonfie e spumose.
Aggiungi il burro fuso tiepido, poi incorpora a pioggia mescolando in 3-4 volte la farina setacciata con il lievito e la cannella. Unisci infine la polpa di banana, 70 g di gherigli spezzettati grossolanamente e il liquore.
Versa il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno bagnata e strizzata, distribuisci sulla superficie i gherigli rimasti e cuoci la torta in forno già caldo a 160° per circa 55-60 minuti. Lasciala raffreddare completamente e falla riposare almeno per qualche ora, ma sarà meglio ancora se la servi il giorno dopo.
Ti potrebbe interessare anche:
Torta di noci al caffè
Torta di noci tradizionale
Banana bread al cioccolato
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.