Torta-di-noci-al-caffè-ricetta-parliamo-di-cucina

Classico della pasticceria inglese, la torta di noci al caffè è una ricetta assolutamente deliziosa, perché questi due gustosi sapori si sposano alla perfezione

La ricetta è facile e potete renderla ancora più scenografica aggiungendo qualche decoro, come chicchi di caffè di cioccolato, ciuffetti di panna montata, riccioli di cioccolato prelevati con una mandolina o un pelapatate e così via. La torta di noci al caffè risulta ancora più saporita e gustosa se si  lascia riposare e si serve il giorno successivo.

Per 8 persone

Per la torta:

150 g di farina 00

100 g di amido di mais

80 g di farina di noci

20 g di gherigli spezzettati grossolanamente

150 g di zucchero

150 g di burro

3 uova

200 ml di latte

8 g di lievito vanigliato in polvere

3 cucchiai di caffè liofilizzato in polvere

1 baccello di vaniglia

sale

Per la crema:

80 g di burro

160 g di zucchero a velo

3 cucchiaini di caffè liofilizzato

2 cucchiai di latte

Incidete il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, mettetelo in un pentolino, versate il latte e portate lentamente a ebollizione. Unite il caffè solubile, mescolate bene e lasciate raffreddare.

Per la crema, diluite il caffè solubile con il latte caldo; lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una crema, poi incorporate il composto di caffè. Mette la crema in frigorifero a riposare.

Per la base, montate in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere una crema morbida e soffice. Incorporate le uova, uno alla volta, poi aggiungete la farina setacciata con l’amido di mais e il lievito. Unite il composto di latte e caffè, privato del baccello di vaniglia, versandolo a filo e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Foderate uno stampo a cerniera di 20-22 cm di diametro con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Versatevi l’impasto e battete leggermente sul piano di lavoro per livellarlo bene. Cuocete il dolce in forno già caldo a 180 °C per circa 50 minuti, poi lasciate raffreddare completamente.

Spalmate la crema sulla superficie della torta e decoratela con i gherigli di noce spezzettati. In alternativa, potete tagliare la torta di noci al caffè a metà, in senso orizzontale spalmare la crema, riposizionare la parte superiore e servirla spolverizzata con zucchero a velo.

(immagine:kitchen-delights.blogspot.com)