benvenuti-lomellina-sanmarzano-mercurina

Domenica 26 maggio alla Tenuta San Marzano Mercurina ci sarà l’occasione per passare una giornata immersi nella natura con visite guidate naturalistiche, visite a tema riso e un pranzo tipico all’ombra dell’antico portico. L’evento fa parte di “Benvenuti in Lomellina”, un weekend di manifestazioni che promuovono il territorio, il suo patrimonio storico culturale e i suoi prodotti.

Benvenuti in Lomellina

Al via la terza edizione di “Benvenuti in Lomellina”, un weekend ricco di eventi, visite culturali e naturalistiche a cascine e ad aziende agricole immerse tra le risaie, tour guidati a borghi storici e castelli e pranzi con prodotti tipici della Lomellina, per scoprire e valorizzare questo magnifico territorio, a meno di un’ora di distanza da Milano. 

Nel cuore della Lomellina, in provincia di Pavia nel comune di Pieve del Cairo, si trova la Tenuta San Marzano Mercurina, caratterizzata da terreni agricoli a vocazione risicola e un raro bosco di antichi ontani neri: un patrimonio di biodiversità molto importante, che merita di essere conservato e conosciuto. 

Oltre alle risaie e all’ontaneto, vi è una delle più belle garzaie della Lomellina, dove nidificano gli aironi. La struttura originaria della tenuta risale al ‘700 e comprende la Cascina San Marzano e ciò che resta della più antica Cascina Mercurina. 

Mangia, esplora, respira…

E’ così che, nella cornice di “Benvenuti in Lomellina”, la tenuta si apre al pubblico nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio, tenendo fede alla mission della Fondazione Darefrutto, organizzazione senza scopo di lucro che si sta impegnando a riqualificare la tenuta e i suoi terreni. L’obiettivo è salvaguardare un grande patrimonio naturalistico e di architettura rurale e metterlo a disposizione per eventi, ospitalità e attività formative e didattiche, in modo che tutti lo possano conoscere, apprezzare e fruire.

Appuntamento quindi a domenica 26 maggio con un ricco programma: la mattina e il pomeriggio ci saranno visite a tema riso, in compagnia di una sommelier del riso che porterà grandi e piccoli alla scoperta delle diverse varietà coltivate nella tenuta: il Vialone Nano e il Carnaroli. Partiranno anche visite naturalistiche nell’ontaneto e nella garzaia, con guide dello Studio Emys, certificater AIGE

Sapori tradizionali

Tra le 13.00 e le 14.30 ci sarà un pranzo tipico, all’ombra del portico della tenuta, con antipasti a base di prodotti locali come salumi e formaggi, polenta, giardiniera, fagioli e cipolla di Breme. Piatto principale un risotto Carnaroli bio allo zafferano e per finire tiramisù e caffè con biscottini di riso. Sono disponibili anche menu vegetariani e per bambini. 

Sabato 25 maggio la Tenuta sarà aperta (senza attività organizzate) e per tutto il weekend sarà aperto lo spaccio dove acquistare i prodotti della tenuta: riso Carnaroli e Vialone Nano, miele di tiglio e di castagno.
Informazioni sul sito www.fondazionedarefrutto.it 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Gourmantico: alla scoperta dei sapori lombardi

Il valore del riso biologico

Risotto alla milanese con lo zafferano

Foto Ufficio Stampa