La vellutata di broccoli con pesto al miso è una facilissima e rapida ricetta ideale per le fredde serate invernali, da gustare con crostini caldi. Il pesto di miso con semi di zucca, salsa di soia e spezie è particolarmente saporito e aggiunge una nota deliziosamente umami alla zuppa.
Caldo comfort food
Verdura a foglia verde appartenente alla famiglia delle brassicacee, quella dei cavoli per intenderci, i broccoli sono una varietà di cavolfiore, ma con germogli più piccoli e forma più compatta. Sono caratterizzati da fiori immaturi, che sono la parte commestibile della pianta: i fiori si raccolgono prima che si sviluppino completamente, quando i germogli sono ancora teneri. Alimento ricco di nutrienti, i broccoli vantano numerosi benefici per la salute, grazie al loro contenuto di vitamine, minerali, fibre e composti vegetali benefici. Sono particolarmente ricchi di vitamina C, vitamina K, vitamina A, acido folico, potassio e fibre.
Ricetta della vellutata di broccoli con pesto al miso
Per 4 persone
800 g di broccoli
400 g di patate
1 porro
brodo vegetale
Per il pesto:
50 g di semi di zucca
1/2 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
5-6 steli di erba cipollina
1 cucchiaio di miso bianco
zucchero
1 cucchiaio di salsa di soia
coriandolo e cumino in polvere (facoltativo)
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 30 min
Per il pesto, ricava le foglie del prezzemolo e tagliuzza l’erba cipollina. Mettili nel mixer con 45 g di semi di zucca, 1 cucchiaio di miso e 1 di salsa di soia, coriandolo e cumino a piacere, l’aglio, 3 cucchiai d’olio, 3 cucchiai d’acqua ghiacciata, un pizzico di zucchero e abbondante pepe. Frulla fino a ottenere un composto cremoso, eventualmente aggiungi ancora pochissima acqua fredda. Regola di sale e conservalo in frigorifero.
Sbuccia e taglia a tocchetti le patate, ricava le rosette dei broccoli, sbuccia il torsolo e taglia a pezzetti il midollo, pulisci il porro, eliminando radichetta guaina esterna e metà della parte verte verde, poi taglialo a pezzetti.
Porta a ebollizione 1,5 l di brodo, unisci le verdure preparate, la foglia d’alloro, 1,2 l di brodo vegetale e riporta a ebollizione. Copri e cuoci a fiamma bassa per circa 30 minuti. Lascia intiepidire, frulla e regola di sale.
Riscalda la vellutata, versala nelle ciotole, suddividi al centro il pesto a cucchiaini, decora con i semi di zucca rimasti e con germogli a piacere e servi con fette di pane tostato.
Ti potrebbe interessare anche:
Vellutata di lenticchie rosse e zucca alla curcuma
Vellutata di piselli secchi alle mandorle
Bisque di gamberi alla crema di riso
Foto Freeepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.