Biscotti-da-colazione-(petit-beurre)-ricetta-parliamo-di-cucina

Genuini ed economici, i biscotti secchi da colazione chiamati Petit Beurre, quando sono fatti in casa hanno il sapore delle cose buone di una volta e sono deliziosi. Friabili, leggeri e senza uova, sono una preparazione di origine francese, ma la loro ricetta è ormai diffusa ovunque.

Classico della cucina di casa

Conserva i biscotti secchi da colazione dentro scatole di latta, meglio se al fresco, ma non in frigorifero, perché è umido e i biscotti si ammosciano e consumali entro una quindicina di giorni. Tante le varianti: puoi aggiungere spezie come cannella o un mix aromatico o la scorza grattugiata di un limone non trattato.

Variante golosa

Per la versione al cioccolato dei biscotti secchi da colazione, usa 450 g di farina e 50 g di cacao amaro setacciati insieme. Prova anche con 400 g di farina e 100 di farina di mandorle o di nocciole. A piacere, puoi spalmare la base dei biscotti da colazione con uno strato di cioccolato fuso: saranno una merenda ideale per i bambini.

Ricetta dei biscotti secchi da colazione (petit beurre)

Per circa 50 pezzi

500 g di farina 00

200 g di burro

200 g di zucchero semolato

1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci

2 g di sale

Preparazione 20 min, cottura 10 min + riposo

Porta a ebollizione in una casseruola 125 g di acqua con il burro, il sale e lo zucchero. Spegni e lascia intiepidire per circa 20 minuti, mescolando spesso.

Setaccia in una ciotola ampia la farina con il lievito, poi incorpora l’acqua con burro e zucchero, versandola a filo. Mescola bene fino a ottenere un impasto denso ma molle. Forma una panetto, avvolgilo con una pellicola e fallo riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Stendi la pasta sul piano di lavoro infarinato con il matterello, a uno spessore di circa 3 mm, poi ricava i biscotti secchi da colazione con l’apposito tagliapasta rettangolare da petit beurre. Se non ce l’hai, taglia tanti rettangoli di circa 5×7 cm.

Trasferisci i biscotti sulla placca foderata con un foglio di carta da forno e cuocili in forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti, finché saranno leggermente dorati.

Ti potrebbe interessare anche:

Biscotti rosa di Reims

Cantucci ai pistacchi americani e mirtilli rossi

Frollini integrali alle mandorle e cannella