burfi-rosa-pistacchi

Il burfi alla rosa con pistacchi è un tipico dolce tradizionale indiano preparato principalmente con latte condensato e zucchero, una facile ricetta  casalinga molto apprezzata. Il burfi in India si gusta a casa durante le feste e si serve spesso servito durante festival, celebrazioni e occasioni speciali e la sua dolcezza e morbidezza lo rendono un dolce molto apprezzato. 

Delizie d’Oriente

Il nome burfi sembra derivi dalla parola persiana ‘barf’, che significa neve, a causa della sua consistenza morbida e del colore spesso bianco del latte. Inoltre il burfi si prepara in numerose versioni, alcune anche con latte in polvere, ciascuna con ingredienti e sapori distinti. Le più comuni sono il kaju burfi, preparato con anacardi macinati, il coconut burfi, fatto con cocco grattugiato, il besan burfi, realizzato con farina di ceci e il pista burfi, preparato con pistacchi. 

Ricetta del burfi alla rosa con pistacchi

Per 25 pezzi

1 barattolo di latte condensato zuccherato (397 g)

250 g di cocco disidratato grattugiato 

5 capsule di cardamomo o cannella in polvere (facoltativo) 

2 cucchiai di acqua di rose 

colorante alimentare rosa 

50 g di pistacchi spellati 

petali di rosa non trattati

20 g di burro  

 

 

Preparazione 10 min, cottura 5 min + rip

Frulla nel mixer per 2-3 minuti il cocco disidratato in modo da renderlo più fine. Se usi il cardamomo, apri le capsule, ricava i semini e pestali nel mortaio fino a polverizzarli.

Fai fondere il burro in una padella, unisci il latte condensato, l’acqua di rose, qualche goccia di colorante, secondo la tonalità desiderata, e la polvere di cardamomo oppure 1/2 cucchiaino di cannella, quindi incorpora il cocco. Prosegui la cottura a fiamma bassa, mescolando per 4-5 minuti, fino a ottenere un composto denso e omogeneo. 

Versa il composto in una teglia o pirofila quadrata di circa 20×20 cm, foderata con carta da forno e livella la superficie. Pratica tante incisioni in senso diagonale o perpendicolare, formando una griglia, ma senza arrivare in profondità.

Aggiungi sulla superficie un po’ di petali di rosa e 40 g di pistacchi tagliati a metà, copri con carta da forno e lascia riposare il burfi per almeno 12 ore. Per servire, taglia il dolce a quadrotti seguendo le incisioni, disponili su un piatto e spolverizzali con i pistacchi rimasti e altri petali di rosa. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Zerde, budino orientale di riso allo zafferano

Gelo d’anguria alla siciliana

Biancomangiare di mandorle

Foto Freepik