Il ceviche di tonno al latte di cocco è una tipica preparazione della cucina popolare peruviana, uno street food venduto nei mercati e per le vie, oggi diventato un raffinato e goloso antipasto da gourmet. Facilissimo da preparare, richiede solo di essere preparato con un po’ di ore di anticipo. A piacere, al posto dell’avocado puoi utilizzare fettine di cetriolo, dadini di pomodoro, mango, mela, pesca o fragole.

Cibo di strada

Il ceviche, scritto anche cebiche o seviche, è un piatto a base di pesce crudo marinato, tipico dei Paesi dell’America Latina. Nell’antico Perù, il pesce crudo era marinato nel succo fermentato di un frutto locale. Con la conquista spagnola alla marinata vennero aggiunti cipolla e lime o limone che ancora caratterizzano il piatto. Se il tonno non è già stato trattato dal pescivendolo per essere mangiato crudo, metti a congelare il tonno per 24 ore nel freezer.

Ricetta del Ceviche di tonno al latte di cocco

Per 4 persone

800 g di filetto di tonno fresco già abbattuto dal pescivendolo

7 lime

1 cipolla rossa piccola

400 ml di latte di cocco da cucina 

1 avocado

1 ciuffo di coriandolo o prezzemolo

peperoncino in polvere

sale

 

Preparazione 20 min + riposo

Taglia il filetto di tonno a dadini di circa 1 cm di lato. Schiaccia 6 lime sul piano di lavoro con il palmo della mano per ammorbidirli e favorire la fuoriuscita del succo, quindi tagliali a metà e spremili bene.

Trasferisci il tonno  in una ciotola, irroralo con 2/3 del succo di lime, copri e metti a marinare in frigorifero per almeno 2 ore. Sgocciolalo, trasferiscilo in un’altra ciotola, condiscilo con un pizzico di sale, peperoncino a piacere, il succo di lime rimasto, la cipolla spellata e tagliata ad anelli e il latte di cocco. Copri e trasferisci di nuovo la ciotola in frigorifero per altre 6 ore.

Prima di servire, dividi a metà l’avocado, elimina il nocciolo, sbuccialo e taglialo a dadini. Irroralo con il succo del lime rimasto e salalo. Sgocciola tonno  e suddividila nelle ciotole, completa con i dadini di avocado e servi.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Carpaccio di polpo alle erbe aromatiche

Tartare di tonno con panzanella ai pistacchi

Gamberi alla crema di cocco e anacardi

Foto Freepik