
La Charlotte alle fragole è un grande classico della pasticceria francese, un dessert elegante che unisce raffinatezza e golosità in perfetto equilibrio. Nata nella tradizione d’Oltralpe e resa celebre anche nelle cucine dell’alta società parigina, la Charlotte si distingue per la crema vellutata e avvolgente, arricchita da soffice panna montata. Il cuore morbido unito alla freschezza dei frutti rossi, crea un contrasto armonioso di sapori e colori, racchiuso da corona di biscotti, che dona struttura e un delicato sentore di vaniglia. Varianti con lamponi, pesche, mirtilli e i famosi Biscotti rosa di Reims, tipicamente francesi.
Dessert regale
Incerta è l’origine del nome della Charlotte. Secondo la tradizione più diffusa, il dolce sarebbe stato dedicato alla regina Charlotte of Mecklenburg-Strelitz, moglie di Giorgio III d’Inghilterra, alla fine del 700: inizialmente era un dessert caldo a base di pane, mele e crema. Un’altra teoria collega però la ricetta alla grande cucina francese e al celebre chef Marie-Antoine Carême, che nell’800 avrebbe perfezionato la versione moderna, fredda e con savoiardi, trasformandola in un dolce sontuoso da alta pasticceria. Un dolce che conquista al primo sguardo e seduce al primo assaggio, simbolo intramontabile dell’eleganza a tavola.
Ricetta della Charlotte alle fragole
Per 6 persone
20-22 biscotti tipo savoiardi secchi
300 g di fragole
foglie di menta
Per la mousse:
350 g di fragole
70 g di zucchero
10 g di gelatina in fogli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
250 ml di panna
250 g di mascarpone o formaggio spalmabile o ricotta setacciata
1 cucchiaino di aceto balsamico
Preparazione 20 min, cottura 2 min + riposo
Metti la ciotola per montare la panna e le fruste del robot nel congelatore per almeno 1 ora. Fodera uno stampo da charlotte con una pellicola e metti a bagno la gelatina in acqua fredda. Pulisci, asciuga e taglia a pezzetti le fragole, mescolale con lo zucchero e 1 cucchiaino di aceto balsamico, poi frullale.
Strizza leggermente la gelatina e falla fondere a bagnomaria. Toglila dal fuoco e versaci il frullato di fragole, tenendone da parte circa 1/3 per bagnare i biscotti. Mescola le fragole e la gelatina, quindi aggiungi il formaggio, poco per volta amalgamandolo bene.
Monta la panna ben fredda poi, incorporala rapidamente alla crema preparata, mescolando delicatamente con un spatola e con un movimento dal basso verso l’alto.
Intingi la base dei biscotti nel succo di fragole rimasto e disponili sulle pareti dello stampo e sul fondo, con la parte superiore rivolta verso l’esterno. Riempi l’interno con la mousse di fragole. Copri con un’altra pellicola e metti a rassodare in frigorifero per almeno 10-12 ore. Per servire, rovescia la charlotte su un piatto da portata, legala con un nastro a piacere e decorala con le fragole intere e foglie di menta.
Ti potrebbe interessare anche:
Tiramisù di ricotta al caffè
Coppa di pandoro alla crema
Tiramisù al limoncello e fragole
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.