cinnamon-rolls-caramello-salato

Anche se sono ormai entrati a far parte della tradizione culinaria americana, i cinnamon rolls sono di solito associati alla cucina tradizionale svedese, ma la loro origine esatta in realtà è controversa. Sebbene siano diventati molto popolari in Svezia, si ritiene che la ricetta  in realtà abbia avuto origine nelle regioni dell’Europa, dell’Est. Altre fonti suggeriscono che i cinnamon rolls abbiano avuto origine nell’Europa centrale, mentre altri ancora credono che si possano collegare alle tradizioni culinarie ebraiche. Dolci simili sono presenti in molte culture europee, con variazioni nelle ricette e nei nomi.

Delizie a colazione

I rolls, le rosette di pasta lievitata che compongono il dolce, sono farciti con una miscela di zucchero, cannella e burro e dopo la cottura, solitamente si decorano con una glassa a base di zucchero a velo, talvolta arricchita con vaniglia o altri aromi. Questi dolci si servono spesso a colazione o come spuntino. La combinazione di pasta lievitata morbida, zucchero e cannella crea un sapore dolce e avvolgente, rendendo i cinnamon rolls una prelibatezza amata da molte persone. Possono essere preparati in vari modi, con ricette che includono aggiunte come noci, uvette o glasse più elaborate.

Ricetta dei cinnamon rolls con caramello salato

per 12 pezzi

520 g di farina 00

1 uovo

160 g di burro

250 ml di latte

100 g di zucchero

2 bustine di lievito di birra secco istantaneo da 7 g ciascuna

4 cucchiai di cannella in polvere

180 g di zucchero di canna

zucchero a velo

1 cucchiaino di sale

 

 

Preparazione 30 min, cottura 30 min + riposo

Scalda il latte con 50 g di burro in un pentolino, senza far bollire. Versa il composto in una ciotola ampia e unisci circa 140 g di farina, lo zucchero, 1 cucchiaio di cannella, l’uovo, il lievito e il sale. Mescola bene per 4-5 minuti, aggiungi la farina rimasta e lavora, finché tutta la farina sarà assorbita.

Trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e lavoralo per circa 10 minuti, finché sarà liscio ed elastico. Mettilo in una ciotola, copri con un telo e fai lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore, finché sarà raddoppiato di volume.

Mescola in una ciotola 60 g di burro ammorbidito con lo zucchero di canna e 3 cucchiai di cannella. Sgonfia l’impasto e trasferiscilo su un piano di lavoro infarinato. Stendilo in un rettangolo di circa 30X40 cm. Spalmalo con il composto di burro, lasciando un bordo di circa 1 cm.

Arrotola l’impasto, nel senso della lunghezza, fino a ottenere un cilindro. Taglialo a fette di circa 4 cm di spessore, ricavandone circa 7 fette. Disponile in uno stampo da circa 24 -26 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno e cuoci i rolls in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti, poi lasciali intiepidire.

Intanto, versa 4 cucchiai di zucchero in un pentolino, aggiungi qualche goccia di succo di limone e cuoci a fiamma bassa, senza mai mescolare, finché si formerà un caramello ambrato. Aggiungi il burro, 2 pizzichi di sale, e 2-3 cucchiai di acqua bollente e mescola rapidamente. Irrora i rolls tiepidi, versandolo a filo, spolverizza con pochissimo zucchero a velo e servi.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Crostata con mele candite alla cannella

Pan di spezie al burro salato

Hot Cross Buns (panini pasquali inglesi)

Foto Freepik