Molto popolari in Francia e apprezzate durante l’aperitivo o in occasioni speciali, le gougères al Gruyère e cumino si servono come finger food o in accompagnamento a svariati piatti. La consistenza leggera e il gusto del formaggio le rendono un delizioso accompagnamento per qualsiasi tavola.
Nuvole di formaggio
Le gougères sono un antipasto di gusto molto francese, costituito da piccoli bocconcini di pasta choux arricchita con formaggio grattugiato, di solito gruyère o emmentaler. Questo impasto è molto leggero, tipico di molte preparazioni della cucina d’Oltralpe e si cuoce al forno, creando bocconcini leggeri e soffici con un intenso e squisito sapore di formaggio.
Ricetta delle gougères al Gruyère e cumino
Per 12 pezzi
100 g di Gruyère Dop grattugiato
125 g di farina 00
4 uova
100 ml di latte
50 g di burro
cumino in polvere
sale e pepe
preparazione 15 min, cottura 20 min + riposo
Versa il latte in una casseruola, unisci 100 ml d’acqua, il burro, 1/2 cucchiaino da caffè di sale e porta a ebollizione a fiamma bassa, finché il burro si sarà sciolto.
Aggiungi la farina tutta in una volta e prosegui la cottura a fiamma bassa, mescolando finché la pasta si staccherà dalle pareti della pentola.
Trasferisci il composto in una ciotola e lascialo intiepidire. Incorpora 3 uova, uno per volta, il Gruyère, 1/2 cucchiaino di cumino e abbondante pepe e mescola bene, fino a ottenere un impasto omogeneo.
Fodera la placca con un foglio di carta da forno e distribuisci il composto con un cucchiaio, formando 12 palline tonde e tenendole ben distanziate fra loro. Spennellale con l’uovo rimasto sbattuto e cuocile in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, finché saranno dorate. Lasciale intiepidire e servile.
Ti potrebbe interessare anche:
Bignè alla crema di taleggio
Saint-Honoré ai lamponi
Bignè allo zabaione di Moscato
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.