La crostata con mele candite alla cannella è una raffinata variante di una torta tradizionale tipica della cucina italiana. Una preparazione che differisce però da quelle tradizionali nel ripieno, che è un po’ più elaborato, perché usa mele candite al posto di quelle fresche. Inutile dire che il risultato è talmente squisito che vale la pena provarci. Fai le mele candite la sera prima e poi procedi il giorno dopo come per una normale crostata.
Preparazione raffinatissima
Dopo la cottura in forno, la crostata di mele assume un aspetto dorato e invitante, con un profumo delizioso grazie alla combinazione di mele dolci e spezie aromatiche. Si serve come dessert o merenda, ed è particolarmente apprezzata durante la stagione autunnale quando le mele sono di stagione. Può essere gustatp da solo o accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o da una deliziosa crema inglese o una ricca crema di mascarpone.
Mele candite alla cannella
Sbuccia 800 g di mele Golden o renette (circa 3) e dividile in quarti, elimina piccioli e semi, poi tagliale a fettine spesse. Fai caramellare 250 g di zucchero in una padella ampia, con 1 cucchiaio di succo di limone finché sarà leggermente dorato, aggiungi le mele, 30 g di burro e 1 bastoncino di cannella e cuoci per circa 30 minuti a fiamma medio bassa, mescolando con delicatezza e facendo attenzione a non far bruciare il caramello, versando di tanto in tanto 1 cucchiaio d’acqua calda, in modo che il fondo resti fluido. Spegni, copri e lascia raffreddare e riposare per almeno 6 ore, meglio per una notte. Sgocciola le mele dallo sciroppo attraverso un colino.
Crostata con mele candite alla cannella
Per 8-10 persone
Per la pasta frolla:
300 g di farina 0
150 g di burro
80 g di zucchero semolato
3 tuorli
sale
Per il ripieno:
60 g di pangrattato fresco
cannella in polvere
Preparazione 40 min, cottura 50 min + riposo
Prepara intanto la pasta frolla: versa nel mixer la farina con il burro freddo a tocchetti e frulla, fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi gradualmente i tuorli, 1 alla volta, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e 1 pizzico di sale. Lavora velocemente gli ingredienti, forma un panetto e avvolgilo in un foglio di pellicola. Fai riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Tieni da parte 1/4 della pasta e avvolgila in pellicola. Stendi il resto della pasta con il matterello, spolverizzandola di farina, allo spessore di 1/2 cm e ricava un disco. Fodera uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata. Avvolgi la pasta intorno al matterello e srotolala direttamente dentro lo stampo.
Bucherella il fondo della pasta con una forchetta e metti lo stampo in frigorifero. Stendi la pasta rimasta, infarinandola leggermente. Ricava delle strisce lunghe circa 25 cm e larghe 1,5-2 cm. Con i ritagli forma delle foglie o stelle o altro per decorare.
Spolverizza il fondo dello stampo con il pangrattato e con un po’ di cannella in polvere, copri con le mele candite, stendendole in uno strato uniforme. Disponi 4-5 strisce di pasta sulla torta, distanti 3-4 cm e parallele tra loro, appoggiando le estremità ai bordi dello stampo. Sistema altre 4-5 strisce perpendicolari alle prime, facendole passare una volta sopra e una volta sotto le strisce che incrociano.
Piega verso l’interno la pasta ai bordi dello stampo, pizzica la pasta leggermente con le dita e disponi a piacere le decorazioni. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente.
Ti potrebbe interessare anche:
Torta tuttemele senza latticini
Tarte Tatin di mele (torta rovesciata)
Torta di mele al limoncello
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.