I conchiglioni farciti di ricotta alle erbe sono un delizioso primo ricco e goloso, un piatto della festa per eccellenza, che piace in modo particolare ai bambini. Ottimo perché si può preparare la sera prima la base e poi cuocere in forno prima di servire.
Delizia al forno
Per cuocere un formato di pasta così grande, bisogna fare un po’ d’attenzione: versa 2-3 cucchiai d‘olio nell’acqua di cottura, per evitare che la pasta si attacchi e mescola poco e molto delicatamente. Cuoci i conchiglioni per 11-12 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Scolali con il mescolo forato, ma non passarli sotto l’acqua perché perdono sapore e diventano mollicci. Disponili rovesciati su un vassoio foderato con carta assorbente da cucina, lasciali intiepidire e farciscili subito. Puoi preparare allo stesso modo altri formati maxi come paccheri, cannelloni o pipe giganti.
Ricetta dei conchiglioni farciti di ricotta alle erbe
Per 4 persone
12 pezzi di pasta formato conchiglioni (circa 350 g)
400 g di ricotta
100 g di spinacini
100 g di grana padano grattugiato
1 uovo
330 ml di salsa di pomodoro
1 cipolla dorata
20 foglie di basilico
1 ciuffo di prezzemolo
erba cipollina
8 foglie di menta
zucchero
noce moscata
1 spicchio d’aglio
burro
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 30 min, cottura 50 min + riposo
Fai appassire in una casseruola la cipolla tritata finemente con un filo d’olio per 3-4 minuti. Unisci la salsa di pomodoro, 1 cucchiaino di zucchero, sale e pepe. Copri e cuoci per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la salsa si addenserà.
Nel frattempo, cuoci i conchiglioni in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolali, trasferiscili capovolti su carta assorbente da cucina e lasciali intiepidire.
Rosola in una padella lo spicchio d’aglio con un filo d’olio poi eliminalo. Unisci gli spinaci, copri e falli appassire per 3-4 minuti, quindi scopri e falli asciugare. Lasciali intiepidire, tritali e mescolali in una ciotola con la ricotta, poi unisci 60 g di parmigiano, l’uovo, l’erba cipollina tagliuzzata, basilico e prezzemolo tritati, pepe, noce moscata e infine regola di sale. Farcisci i conchiglioni con il ripieno.
Versa il sugo sul fondo di una teglia, irrora con un filo d’olio e mescola. Disponici sopra i conchiglioni farciti di ricotta alle erbe, spolverizzali con il parmigiano rimasto e distribuisci qualche fiocchetto di burro. Infine, cuocili in forno già caldo a 190° per circa 30 minuti. Sforna, fai riposare per 5 minuti e infine servi decorando con foglie di basilico.
Ti potrebbe interessare anche:
Pasta al forno con ragù ai peperoni
Cannelloni di ricotta alle erbe aromatiche
Lasagne al pesto con stracchino
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.