Piatto tipico del pranzo di Pasqua, il cosciotto d’agnello al forno con patate è una delle grandi ricette delle tradizione. Facilissimo da preparare, necessita solo di pochi accorgimenti e la pazienza di attendere per la lunga cottura.
Un piatto importante per Pasqua
L’importante è scegliere un prodotto di qualità. Il cosciotto d’agnello deve essere legato ben stretto con spago da cucina per fargli mantenere la carne in forma: fissa con un nodo lo spago all’osso e, passandovelo intorno, fallo girare, nel senso della lunghezza del cosciotto, poi crea tanti anelli attorno alla carne, nel senso della larghezza. Accompagna il cosciotto d’agnello al forno, a piacere, anche con insalatine novelle miste, asparagi, fave, piselli e carciofi.
Ricetta del cosciotto d’agnello al forno con patate
Per 4 persone
1 cosciotto di agnello di circa 1,2-1,5 kg
2 spicchi d’aglio
3 rametti di rosmarino
1 rametto di salvia
2 foglie d’alloro
3 rametti di timo
1 kg di patate (anche novelle)
150 ml di vino bianco secco
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 2 h e 15 min + riposo
Fissa la carne con più giri di spago da cucina e ungila con un filo d’olio. Sbuccia le patate, tagliale a pezzi grossi e mettili a bagno in acqua fredda.
Disponi il cosciotto d’agnello in una teglia ampia o sulla placca, foderata con carta da forno, con gli spicchi d’aglio schiacciati e spellati, le erbe aromatiche e un filo d’olio. Trasferiscila in forno già caldo a 230° per 15 minuti. Estraila, irrora l’agnello con il vino, rimetti in forno e lascia evaporare.
Gira il cosciotto d’agnello, abbassa la temperatura a 180° e prosegui la cottura per circa 1 ora, unendo poco brodo caldo di tanto in tanto, se il fondo si asciuga troppo, e girandolo di tanto in tanto.
Scola le patate e disponile nella teglia intorno al cosciotto, in un solo strato, regola di sale e pepe e prosegui la cottura ancora per 1 ora. Ogni tanto, gira il cosciotto e mescola delicatamente le patate.
Se desideri che il cosciotto d’agnello al forno sia più croccante, accendi il grill per 3-4 minuti prima di sfornare. Togli il cosciotto dal forno, coprilo con allumino e fallo riposare per 10 minuti, poi taglia la carne a fette spesse, eliminando l’osso, disponile sul piatto da portata con le patate e servi.
Ti potrebbe interessare anche: Arrosto di vitello al forno
Ma anche: Arrosto di maiale allo zafferano
E anche: Filetto di maiale confit in olio extravergine
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.