Filetto di maiale confit in olio extravergine al timo

Filetto-di-maiale-confit-in-olio-extravergine-al-timo-ricetta-parliamo-di-cucina

Il filetto di maiale è una carne gustosa e saporita e molto più economica di quella del manzo o del vitello: la cottura a immersione nell’olio la rende tenerissima e dolce, ma anche poco calorica, perché il grasso resta all’esterno e la cottura interna avviene solo attraverso il passaggio di calore

La ricetta è facilissima e non presenta nessuna difficoltà. Dopo averlo filtrato, potete anche riutilizzare l’olio extravergine (che non ha raggiunto alte temperature), per friggere verdure in pastella, patatine, polpette, ecc.

Per 4 persone

800 g di filetto di maiale

1 spicchio d’aglio

3 rametti di timo

20 g di pepe in grani misto (nero, bianco, verde, rosso)

olio extravergine di oliva saporito

sale grosso

Pestate grossolanamente nel mortaio i grani di pepe con 1 cucchiaino di sale grosso. Eliminate dal filetto di maiale le eventuali parti grasse e i nervi, poi passatelo nel composto di pepe, massaggiandolo in modo da farlo aderire bene e lasciatelo riposare per circa 1 ora.

Eliminate con le mani il grosso del mix di pepe e sale, poi disponete il carré in una casseruola ovale piccola e dai bordi alti, unite i rametti di timo, sciacquati e asciugati, lo spicchio d’aglio spellato e coprite completamente con l’olio extravergine.

Mettete la pentola sul fuoco, tenendo la fiamma al minimo, e portate a circa 80 °C di temperatura: l’olio dovrà risultare ben caldo ma non raggiungere mai l’ebollizione e cuocete per circa 45-50 minuti dal raggiungimento della temperatura. Se preferite, potete cuocere il filetto di maiale allo steso modo in forno, disponendolo in una pirofilina ovale.

Sgocciolate il filetto dall’olio, avvolgetelo con un foglio di alluminio e lasciatelo riposare per almeno 5 minuti.

Tagliate il filetto a fettine e suddividetele nei piatti, poi servite accompagnando con composta di cipolle rosse di Tropea, purè di patate, fettine di mela e altre verdure lessate o crude a piacere.

(immagine:porkbeinspired.com)

Filetto di maiale confit in olio extravergine al timo ultima modidfica: 2014-01-21T14:18:41+02:00 da Marilena Bergamaschi