Leggera e rinfrescante, la crema di cannellini alla spirulina è un gustoso dip cremoso per crostini e bruschette oppure un condimento o una salsa per insalate e secondi vegani come tofu, seitan o tempeh. Questa crema è pronta subito ma, se possibile, preparala in anticipo: se riposa per alcune ore il sapore sarà più intenso, perché gli ingredienti si amalgamano meglio.
Perfettamente vegana
A piacere, puoi variare anche la tipologia dei legumi: fagioli borlotti o ceci, per praticità sempre in barattolo e biologici, oppure utilizzare rucola o cime di rapa, come ingrediente verde al posto del prezzemolo. Questa ricetta si può preparare anche con molti altri ingredienti, ceci o lenticchie, basilico e altre verdure di stagione, e piacerà particolarmente a chi segue un’alimentazione vegana.
Ricetta della crema di cannellini alla spirulina
Per 4 persone
240 g di fagioli cannellini bio già cotti in barattolo (peso sgocciolato)
1 scalogno piccolo
1 porro piccolo
1/2 spicchio d’aglio (facoltativo)
10 g di alga spirulina in polvere
30 g di foglie di prezzemolo
brodo vegetale succo di limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 10 min, cottura 15 min + riposo facoltativo
Spella lo scalogno e pulisci il porro ricavando la parte bianca, tritali finemente insieme con l’aglio, metti tutto in un’ampia padella e falli appassire a fiamma bassa con un filo d’olio, 2-3 cucchiai d’acqua e un pizzico di sale per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Intanto, sgocciola i cannellini dal liquido di conservazione, aggiungili nella padella e cuocili per circa 5-6 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poco brodo caldo se il fondo si asciuga. Lascia intiepidire
Trasferiscili i fagioli nel recipiente del mixer, unisci le foglie di prezzemolo, l’alga spirulina, sale, pepe, 2 cucchiai di succo di limone e 2 d’olio e frulla fino a ottenere un composto cremoso e morbido, unendo ancora poco olio, se serve.
Versa la crema vegana di cannellini alla spirulina in una ciotola, coprila con una pellicola e, se hai tempo, mettila in frigorifero a riposare per almeno 3 ore. Servi la crema con crostini di pane tostato o pinzimonio di verdure, a piacere.
Ti potrebbe interessare anche:
Insalatona veg New York style con tofu alla piastra
Spiedini di tofu marinato alle erbe
Tofu al curry
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.