
La crème brûlée agli agrumi è un profumatissimo e delicato dessert una variante di un classico della cucina francese, elegante e goloso. Una crema a base di panna, tuorli, zucchero e vaniglia, cotta lentamente a bagnomaria, che si fa poi raffreddare in frigorifero. La particolarità del dolce è la crosticina croccante di zucchero caramellato che si crea sulla superficie della crema poco prima di servirla.
Preparazione raffinata
La crosticina croccante si ottiene distribuendo abbondante zucchero sulla crema fredda e poi caramellandolo con un cannello a fiamma viva o passandolo rapidamente sotto il grill del forno. Il contrasto tra la crema liscia e vellutata e lo zucchero croccante è ciò che rende la crème brûlée così squisita.
Ricetta della Crème brûlée agli agrumi
Per 4 persone
250 ml di panna fresca
100 ml di latte intero
4 tuorli
80 g di zucchero grezzo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza di 1/2 arancia bio
la scorza di 1 lime bio
60 g di zucchero di canna
sale
Preparazione 10 min, cottura 55 min + riposo
Porta al limite dell’ebollizione in un pentolino la panna, il latte e l’estratto di vaniglia. Intanto, sbatti in una ciotola con la frusta i tuorli con lo zucchero semolato, un pizzico di sale e la scorza grattugiata dell’arancia, del lime e del mandarino. Incorpora il latte e la panna caldi nel composto di uova e zucchero, filtrandolo attraverso un colino e mescolando con la frusta.
Suddividi il composto in 4 cocottine di ceramica da forno, disponile in una teglia, versa acqua bollente fino a circa metà della loro altezza, copri con un foglio di alluminio e cuocile a bagnomaria in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.
Estrai la teglia dal forno e lascia raffreddare completamente le ciotoline nell’acqua, poi coprile e mettile in frigorifero per almeno 6 ore. Prima di servirle, spolverizza la superficie della crème brûlée agli agrumi con lo zucchero di canna e caramella le superfici con l’apposito caramellatore a gas, oppure passale sotto il grill del forno alla massima potenza e servi subito.
Ti potrebbe interessare anche:
Crème brulée alla vaniglia e cardamomo
Crème brulée ai pistacchi
Crema toscana all’antica
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.