Risotto alle fragole profumato al timo

Risotto-alle-fragole-ricetta-parliamo-di-cucina

Il risotto alle fragole era un abbinamento ardito tipico della cucina degli anni ’70. Oggi, con la riscoperta dello stile gastronomico vintage è tornato di moda.

Presentate il risotto alle fragole per una cena sofisticata, con secondi di pesce o anche tutta vegetariana. Alla fine, se piace, insaporite anche con qualche goccia di aceto balsamico. Potete preparare la ricetta del risotto alle fragole anche con altri frutti: mirtilli, mele o pere. Se scegliete i mirtilli, aggiungetene 200 g all’ultimo momento, come per le fragole e irrorate il riso tostato con vino rosso. Se invece usate mele o pere, sbucciatene 2 e tagliatele a dadini. Irrorate il riso tostato con birra, sidro o 100 ml di Calvados, unite metà dei dadini di mele o pere a metà cottura del riso e i dadini rimasti alla fine. A piacere, potete insaporire il risotto con 50 g di formaggio cremoso tipo ricotta o mascarpone oppure di gorgonzola.

Per 4 persone

320 g di riso Carnaroli o Vialone nano

250 g di fragole

1 cipolla bianca piccola

60 g di burro

200 ml di spumante o di prosecco

brodo vegetale

40 g di parmigiano reggiano

2-3 rametti di timo

sale e pepe

Pulite le fragole, eliminate il picciolo verde e la corona di foglioline e tagliatele a pezzetti, poi schiacciatene metà con la forchetta.

Fate appassire a fuoco basso la cipolla tritata in una padella a bordi alti con 30 g di burro, per 2-3 minuti, finché sarà morbida. Alzate la fiamma, unite il riso e tostatelo per 1-2 minuti, mescolando. Irrorate con lo spumante caldo e lasciatelo completamente evaporare.

Versate 3 mestoli di brodo bollente e cuocete a fiamma viva mescolando finché sarà stato assorbito. Proseguite la cottura per 16-18 minuti, unendo 1 mestolo di brodo e mescolando ogni volta ogni volta che il precedente sarà evaporato.

Quando il riso sarà al dente, regolate di sale e pepe, poi incorporate il burro rimasto freddo a pezzetti, il parmigiano e le fragole preparate, mescolate delicatamente, coprite e lasciate riposare per 1 minuto. Suddividete il risotto alle fragole nei piatti individuali, decorate ciascun piatto con qualche fogliolina di timo e servite.

(immagine:seasonedtotaste.wordpress.com)

Risotto alle fragole profumato al timo ultima modidfica: 2019-05-26T11:41:12+02:00 da Marilena Bergamaschi