L’eggnog di Natale al whisky è una bevanda di tradizione tipica delle festività natalizie, oggi particolarmente popolare negli Stati Uniti e in Canada, ma anche in Inghilterra e Irlanda. Simile a uno zabaione liquido a base di latte, panna, zucchero, uova crude (che conferiscono una consistenza cremosa) e spezie come noce moscata e cannella, spesso è arricchito con alcolici come rum, whisky o bourbon, anche se ne esistono varianti analcoliche.
Bevanda del cuore
Origine anglosassone
Originario del Regno Unito, le sue radici risalgono al medioevo, dove era molto popolare una bevanda calda simile chiamata ‘posset’, a base di latte cagliato, vino o birra e spezie. Nel tempo, la ricetta si è modificata e arricchita con l’aggiunta di uova e liquori come rum o brandy, trasformandosi nell’eggnog che conosciamo oggi. Divenne particolarmente popolare in America durante il periodo coloniale, quando era spesso preparato con il rum delle colonie, più economico rispetto ad altri liquori importati.
Ricetta dell’eggnog di Natale al whisky
Per 4 persone
500 ml di latte fresco intero
100 g di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 ml di rum
200 ml di whisky o bourbon
200 ml di panna fresca
cannella in polvere
noce moscata
Preparazione 10 min, cottura 5 min
Scalda il latte con un cucchiaino di estratto di vaniglia e lo zucchero, mescolando, finché si sarà sciolto. Amalgama 4 tuorli con il latte caldo, versandolo a filo e mescolando con una frusta, e cuoci la crema per 5 minuti a fiamma bassa.
Passala al colino, lasciala raffreddare e incorpora 50 ml di rum, 200 ml di bourbon e 4 albumi montati a neve e amalgamati con 200 ml di panna montata. Servi l’eggnog freddo spolverizzato con un pizzico di cannella o di noce moscata grattugiata.
Ti potrebbe interessare anche:
Liquore all’uovo superenergetico (con i gusci)
Crema di limoncello alla vaniglia
NIO Cocktails: ed è subito festa
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.