fattuccine-pesto-asparagi

Le fettuccine al pesto di asparagi sono un primo assolutamente goloso e irresistibile. La stagione di questi ortaggi varia in base alla zona  geografica, ma generalmente spazia dalla primavera all’inizio dell’estate. Ortaggi perenni coltivati per i loro giovani germogli, chiamati turioni, gli asparagi si usano in molte cucina tradizionali di tutto il mondo e si possono gustare crudi, cotti al vapore, grigliati, lessati, fritti e in una varietà infinita di piatti, come primi di pasta, risotti, zuppe, insalate, contorni e torte salate. Come varianti decorative, oltre ai salumi come prosciutto e pancetta a dadini, puoi aggiungere bacche di pepe rosa sbriciolate e granella di pistacchi tritati grossolanamente,

Ortaggi raffinati

Gli asparagi sono apprezzati per il sapore delicato e la consistenza tenera. I più comuni sono quelli verdi, che crescono alla luce del sole, sviluppando la clorofilla. Ci sono poi i bianchi, che crescono al buio, coperti di terra o altri materiali per impedire la fotosintesi, che hanno in un sapore più delicato. Infine, ci sono i viola, il cui colore è dovuto alla presenza di antociani, che sono generalmente più dolci rispetto agli altri tipi. Ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti, gli asparagi sono noti anche per le ottime proprietà diuretiche. 

Ricetta delle fettuccine al pesto di asparagi

450 g di fettuccine fresche all’uovo

500 g di asparagi (1 mazzo)

60 g di mandorle con la pellicina

80 g di pecorino romano grattugiato

1 pizzico d’aglio in polvere o 1 fettina d’aglio fresco (facoltativo)

noce moscata

150 g di pancetta dolce a dadini (facoltativa)

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 30 min, cottura 10 min

Tuffa le mandorle in un pentolino con acqua bollente per 2 minuti, poi scolale ed elimina le pellicine. Pulisci gli asparagi, eliminando la parte legnosa e sbucciando parte del gambo con il pelapatate.

Tuffa gli asparagi in abbondante acqua bollente salata e cuocili per 4-5 minuti, in modo che siano ancora leggermente croccanti, poi scolali con delicatezza col mestolo forato (conserva l’acqua di cottura per la pasta) e disponili a raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio. Sgocciolai e disponili su carta assorbente da cucina ad asciugare.

Ricava le punte e tienile da parte. Taglia i gambi a tocchetti, mettili nel mixer con le mandorle, l’aglio se lo usi, la noce moscata grattugiata, 3 cucchiai d’olio e 3 di acqua di cottura, poi frulla fino a ottenere una crema molto morbida. Incorpora il formaggio grattugiato, regola di sale e conserva il pesto in frigorifero.

Se usi la pancetta, rosolala in un padellino antiaderente per 3-4 minuti, finché sarà dorata, unisci le punte degli asparagi, mescola delicatamente e spegni. In alternativa, fai dorare per 1-2 minuti le punte degli asparagi con pochissimo olio. Lessa intanto la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Diluisci il pesto in una ciotola con 2-3 cucchiai dell’acqua di cottura, scola le fettuccine al dente e condiscile con il pesto, unendo la pancetta con le punte. Mescola bene e servi subito.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Asparagi fritti in salsa romesco

Risotto cremoso agli asparagi

Tagliatelle cremose agli asparagi e prosciutto

Uova mimosa con insalatina e asparagi

Foto Freepik