asparagi-fritti-salsa-romescoGli asparagi fritti in salsa romesco sono un delizioso secondo vegetariano. Famosissimo condimento tradizionale della cucina catalana, originario della città di Tarragona, in Spagna, è una salsa ricca e saporita, tipicamente servita con pesce, ma è deliziosa anche con carne, verdure grigliate, o come condimento per altri piatti. 

Tradizione catalana

Questa salsa è molto versatile e si presta a numerose varianti locali e personali, ne esistono molte versioni, che variano gli ingredienti e le loro proporzioni. quindi non esiste una ricetta considerata autentica, bensì una gamma di versioni tutte deliziose. Con verdure grigliate: per esempio zucca, patate, cipolle, porri. La preparazione della salsa romesco prevede solitamente la tostatura e l’arrostimento degli ingredienti principali, che si macinano poi insieme fino a ottenere una consistenza liscia o leggermente granulosa, secondo le preferenze. A volte, la ricetta può includere anche peperoncino per aggiungere un tocco di piccantezza. 

Ricetta degli asparagi fritti in salsa romesco

Per 4 persone

1 kg di asparagi

amido di mais

olio di semi di arachide

1 fetta di pane bianco senza crosta (50 g)

4 pomodori da sugo maturi

4 spicchi d’aglio

60 g di mandorle sgusciate e spellate (oppure 40 g +20 di nocciole tostate)

1 cucchiaino di paprika dolce oppure peperoncini rossi secchi dolci o, ancora, pimenton (paprika affumicata)

2 cucchiai di aceto di sherry

150 ml di olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 30 min, cottura 10 min

Pulisci gli asparagi, elimina la base legnosa e spella i gambo con un pelapatate. Lavali, tuffali in una pentola con abbondante acqua bollente salata e cuocili per 5-6 minuti, poi sgocciolali e passali sotto acqua fredda corrente. 

Metti in una padella antiaderente gli spicchi d’aglio con 1 cucchiaio d’olio e le mandorle. Fai tostare tutto per qualche minuto, mescolando. Taglia la fetta di pane a dadini e tostali con un filo di olio nell’altra padella.

Scotta i pomodori in acqua bollente, sgocciolali con un mestolo forato, togli la pelle, elimina i semi e taglia la polpa a pezzetti. Togli il pane e metti nella stessa padella i pomodori, lasciali cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti, affinché si ammorbidiscano. Trasferisci nel mortaio le mandorle con l’aglio prima spellato, il pane, i pomodori con il loro fondo di cottura e, agendo con il pestello, inizia a sminuzzare gli ingredienti.

Insaporisci il composto con sale, abbondante pepe e la paprika, diluisci con lo sherry e continua a lavorare con il pestello, versando a filo l’olio, fino a ottenere una salsa morbida, lucida, ma consistente. Se hai fretta, metti tutti gli ingredienti nel mixer e frulla diluendo con sherry e olio a filo. Mettila in una salsiera e servila.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Risotto cremoso agli asparagi

Asparagi grigliati al bacon

Tagliatelle cremose agli asparagi e prosciutto

Foto Freepik