finferli-trifolati-misoI finferli trifolati al miso sono un delizioso contorno tipico dell’autunno. Diffusi in tutta Italia, i finferli si trovano soprattutto nei nei boschi di conifere e latifoglie, immediatamente riconoscibili per il bellissimo colore ambrato e la curiosa forma a trottola. Ideali sia soli sia come contorno, sono funghi eccellenti nella preparazione di sughi e ragù. Dal gusto unico e inconfondibile, sono una vera delizia  anche semplicemente spadellati con olio, aglio e prezzemolo.

Preparazione classica

Questa tecnica di cottura è adatta anche ai porcini, ai misti di funghi di bosco, anche surgelati, oppure ai funghi orientali tipo shiitake o enoki o agli champignon: in quest’ultimo caso per accentuarne il sapore, aggiungi 20 g di porcini secchi, fatti rinvenire in acqua calda, strizzati e tritati. Come aromi, prezzemolo e aglio sono un classico, ma puoi sostituire quest’ultimo con scalogno e al prezzemolo mescolare o alternare menta, timo, maggiorana o finocchietto.

Sapore esotico

L’aggiunta del miso, l’insaporitore classico giapponese, aggiunge un’intensità speciale all’aroma dei funghi, che sono esaltati dalla ricchezza aromatica di questo ingrediente. In alternativa, se preferisci, puoi sciogliere 1 cucchiaio di lievito alimentare in acqua calda e incorporarlo prima di spegnere e farlo assorbire per alcuni istanti.

Preparali così

Al momento dell’acquisto verifica che siano sani e freschi, con la superficie  soda e priva di macchie. Per pulirli va benissimo anche uno spazzolino da denti nuovo con setole morbide. Lava i funghi solo quando si presentano particolarmente sporchi di terriccio. In questo caso immergili in una ciotola di acqua fredda, evitando di lavarli sotto il getto del rubinetto. Cuoci sempre brevemente i funghi per mantenerne intatti profumo e sapore. 

 

Ricetta dei finferli trifolati al miso

Per 4 persone

600 g di finferli
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di timo
miso bianco
miele
20 g di burro
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione 15 min, cottura 20 min

Elimina la base terrosa del gambo dei funghi e raschiali dove sono sporchi di terra con un coltellino o con una spazzolina, poi strofinali delicatamente con un telo umido o con carta da cucina bagnata. Taglia a metà, nel senso della lunghezza, solo quelli molto grandi.
Schiaccia gli  spicchi d’aglio con un batticarne o con la lama di un coltello, tenuta piatta, spellali e dividili a metà. Scalda un filo d’olio e il burro in un’ampia padella antiaderente e rosola l’aglio a fuoco medio-basso, per 3-4 minuti finché inizierà a prendere colore poi, se preferisci, eliminalo.
Alza la fiamma sotto la pentola e aggiungi i funghi. Cuocili per 5-6 minuti a fuoco vivo, mescolando con delicatezza o facendoli saltare, scuotendo la padella in senso orizzontale. Se li preferisci più morbidi, cuocili a fuoco medio-basso per 8-10 minuti, finché il fondo di cottura si sarà asciugato. Se serve, cuocili ancora per qualche minuto, finché saranno teneri.
Spegni il fuoco, aggiungi 1 cucchiaino colmo di miso nel fondo di cottura, mezzo di miele e falli sciogliere mescolando, poi regola di sale. Insaporisci con un’abbondante macinata di pepe e spolverizzali con le foglioline del timo. Servili subito ben caldi.

Ti potrebbe interessare anche:

Vellutata di funghi con porcini veg

Funghi ripieni con caprino e pinoli

Fettuccine ai funghi porcini

Foto Freepik