cocktail-aperitivo-coreanoSoju, makgeolli e ostriche al kimchi: la nuova esperienza italo-coreana al Mercato Centrale di Milano – Bistrot Pedol. Per 17 giorni, durante il periodo delle Olimpiadi, si potranno gustare aperitivi gratuiti e menu dedicati. Un’iniziativa di aT Center Paris, agenzia governativa del Ministero dell’Agricoltura della Repubblica di Corea

Il cocktail delle Olimpiadi lo offre la Corea

Dal 6 al 22 febbraio, dalle 19 alle 20.30, con ingresso da via G.B. Sammartini 2 oppure dall’entrata della galleria della Stazione Centrale, sarà possibile partecipare a una degustazione gratuita di cocktail coreani preparati dal mixologist Diego Ferrari, che utilizzerà spirits tradizionali come soju, makgeolli e altri distillati coreani per reinterpretare ricette classiche, creando drink fusion dal gusto unico e accessibile, da abbinare a piatti di pesce dal gusto coreano, come l’ostrica al kimchi o il tonno con crema di doenjang

A supporto dell’iniziativa è stata attivata una campagna di comunicazione urbana: un tram interamente brandizzato per le strade di Milano nei mesi di gennaio e febbraio, diventando un vero e proprio veicolo narrativo dell’evento e contribuendo a diffondere il progetto in tutta la città

“Siamo entusiasti di lanciare questa iniziativa innovativa in collaborazione con il bartender Diego Ferrari e Bistrot Pedol al Mercato Centrale Milano, in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026” , dichiara Min Hyoung Chun, direttrice di aT Center Paris. “Questa fusione creativa tra spirits coreani come soju e makgeolli e cocktail italiani classici rappresenta un ponte perfetto tra le nostre culture gastronomiche, promuovendo il K-Food in Italia. Invitiamo quindi tutti a partecipare”. 

Ricette fusion

Per chi lo desidera, sarà anche possibile acquistare piatti che abbinano ai drink le proposte di pesce al gusto coreano presenti nei menu del Bistrot Pedol, pensati per permettere al pubblico di esplorare inedite contaminazioni culinarie come l’ostrica al kimchi, il tonno scottato con crema di doenjang, la tartare di tonno e kimchi e le capesante scottate con salsa gochujang.

Le ricette sono state realizzate a quattro mani dall’executive chef del Bistrot Pedol, Franck Businelli, e dalla chef coreana Sun Young Koo, e danno vita a un abbinamento armonioso tra tradizione italiana e ingredienti della cucina coreana.

Il Bistrot Pedol, situato nel cuore pulsante del Mercato Centrale Milano, celebre per la sua offerta di piatti italiani autentici e per l’utilizzo di ingredienti di pesce fresco, è l’emanazione della Pescheria Pedol, bottega storica di Milano dal 1929. La collaborazione con aT Center Paris rafforza l’offerta del Mercato Centrale Milano, trasformando il Bistrot Pedol in un punto di riferimento per la mixology e la cucina italo-coreana, dove sapori, culture e creatività si incontrano. 

Cocktails inediti

Diego Ferrari, mixologist di fama internazionale, autore e precursore del movimento Low Alcohol, ha coniugato ingredienti alcolici coreani (facilmente reperibili nelle città italiane o online su www.pacmall.it) per reinterpretare aperitivi iconici come Negroni, Spritz e Martini. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio sforzo di promozione del K-Food e delle bevande coreane in Italia, valorizzando ingredienti coreani in ricette adattate al palato italiano.

“Adoro la cultura food and drink coreana – commenta Diego Ferrari – ed è stato un onore reinterpretare icone della mixology internazionale e italiana come Negroni, Spritz e Martini con ingredienti coreani di alta qualità, creando cocktail fusion come il Fresh Negroni al soju o il Korean Spritz al makgeolli, perfetti da abbinare ai piatti di Bistrot Pedol. Questa partnership rende gli spirits coreani accessibili per un pubblico ampio”.  

Franck Businelli, chef francese di origini bretoni con oltre 40 anni di esperienza in cucina, dopo una lunga carriera in ristoranti di alta gastronomia, inclusi 21 anni in locali stellati Michelin, è oggi executive chef e partner del Bistrot Pedol al Mercato Centrale di Milano. Nel 2024 è stato nominato Maître Cuisinier de France.

Sun-Young Koo, chef coreana con esperienza come fashion designer, ha lavorato come chef personale del Consolato della Repubblica di Corea, ha partecipato a diversi programmi TV e tiene lezioni di cucina coreana in varie città d’Italia, con la missione di armonizzare piatti italiani con ingredienti coreani e diffondere la cultura gastronomica della Corea in modo naturale e piacevole. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lo chef Fabrizio Ferrari per i prodotti ittici coreani

La Corea del Sud conquista il palato degli italiani

Viaggio nella cucina coreana

K-Food protagonista al K-Drama Festa

Foto Ufficio Stampa

Nell’immagine: Sun-Young Koo, Diego Ferrari e Franck Businelli.