Insalata di farro con formaggio di capra

Insalata-di-farro-con-formaggio-di-capra-ricetta-parliamo-di-cucina

L’insalata di farro con formaggio di capra è un primo gustoso, ottimo da servire con i primi caldi oppure da portare in ufficio nel contenitore ermetico per la pausa pranzo.

Il farro è un cereale di tradizione antichissima: ricco di fibre, vitamine e sali minerali, sazia senza appesantire ed è stato di recente molto rivalutato per le ottime proprietà nutrizionali. Per questa insalata di farro è consigliato quello Igp della Garfagnana, che si gusta anche in zuppe e minestre di verdure e legumi o viene utilizzato per insalate di cereali moderne e creative. Ottimo anche servito in abbinamento con i molluschi, con il polpo bollito e con i crostacei. Potete utilizzare questa ricetta dell’insalata di farro anche con riso nero Venere, oppure con grano saraceno o quinoa.

Per 4 persone

300 g di farro integrale oppure a cottura rapida

2 cipollotti rossi

20 g di cranberries (mirtilli rossi disidratati) oppure di uvetta

12 olive nere tipo Gaeta o taggiasche

1 ciuffo di prezzemolo

1 limone

peperoncino piccante in polvere

150 g di formaggio di capra fresco

olio extravergine di oliva

sale

Immergete il farro in abbondante acqua bollente salata e cuocetelo per almeno 50-55 minuti oppure secondo il tempo indicato sulla confezione. Sgocciolatelo, raffreddatelo sotto un getto di acqua fredda corrente e stendetelo su un telo ad asciugare.

Intanto, pulite i cipollotti: eliminate le radichette, la guaina esterna e la parte verde. Affettateli finemente poi metteteli a bagno in una ciotola con abbondante acqua fredda e un pizzico di sale grosso per 20 minuti. Se usate l’uvetta, mettetela a bagno in una ciotola con acqua tiepida per 10 minuti. Snocciolate le olive e tagliatele a pezzetti.

Trasferite il farro in una ciotola ampia, irrorate con il succo del limone e unite 4 cucchiai d’olio, un pizzico di peperoncino piccante a piacere, poi regolate di sale.

Aggiungete i cipollotti sgocciolati, sciacquati e asciugati con carta assorbente, le olive preparate, i cranberries tagliati a metà (oppure l’uvetta sgocciolata e asciugata), il prezzemolo tritato e mescolate bene. Distribuite il formaggio di capra a pezzettini sull’insalata di farro e servite.

(immagine:lifesambrosia.com)

Insalata di farro con formaggio di capra ultima modidfica: 2014-04-28T11:33:19+02:00 da Marilena Bergamaschi