La pasta al whisky con bacon e porri è un facile e gustoso piatto di pasta che mette insieme alcuni tipici sapori del mondo anglosassone, in un mmix gradevolissimo, che spazia dall’affumicato del bacon al torbato del whisky, in un mix davvero interessante. 

Gusto british

Il whisky è una delle bevande alcoliche più note e apprezzate al mondo, rinomata per la complessità aromatica e la varietà di sfumature che presenta. Un pregiato distillato, ottenuto dalla fermentazione di diversi cereali, come orzo, segale, mais e altri ancora, a cui segue un processo di distillazione e un invecchiamento in botti di legno. Numerose sono le varietà, in base al luogo di produzione e ai metodi utilizzati, come il whisky scozzese, il whiskey irlandese, il bourbon americano, il whisky canadese, il whisky giapponese e molti altri ancora. Ciascuno di questi tipi ha caratteristiche uniche, che riflettono le tradizioni locali e le influenze del terroir.

Ricetta della pasta al whisky con bacon e porri

Per 4 persone

320 g di pasta corta, tipo farfalle o tortiglioni

2 porri

1 scalogno grande

120 g di bacon affumicato tagliato a pezzetti

200 ml di brodo vegetale

100 ml di whisky aromatico

60 g di emmentaler o cheddar grattugiato

1 foglia d’alloro

2-3 rametti di timo

noce moscata

20 g di burro

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, cottura 30 min

Pulisci i porri, elimina la parte verde e affetta sottilmente la parte bianca. Spella e spunta lo scalogno, poi tritalo finemente. Taglia a pezzettini il bacon e rosolalo in una padella ampia con il burro finché sarà dorato.

Unisci i porri, lo scalogno, l’alloro e il timo e fai insaporire mescolando per 1-2 minuti, poi sfuma con il whisky e lascialo evaporare. Prosegui la cottura per circa 20-25 minuti, aggiungendo man mano poco brodo per volta, fino a esaurirlo. Regola di sale e profuma con un’abbondante macinata di pepe e di noce moscata.

Lessa nel frattempo la pasta in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolala al dente, versala nella padella con il sugo e falla insaporire mescolando per 1 minuto, poi suddividila nei piatti. Spolverizza con abbondante formaggio grattugiato e servi subito.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Risotto al sedano rapa con bacon croccante

Baked potatoes all’americana

Torta al bacon, timo e cipollotti

Foto Freepik