Peperoni-ripieni-tonnoColorati, squisiti, i peperoni ripieni al tonno sono una tipica preparazione della cucina estiva, anche se si cuociono in forno. Se hai tempo, dopo averli sfornati, lasciali raffreddare e riposare per alcune ore, l’ideale è farli alla sera per il giorno successivo: i sapori si amalgamano meglio e il risultato sarà molto più gustoso. Servili a temperatura ambiente o tiepidi. 

Golosità al forno

La ricetta dei peperoni ripieni è diffusa in tutti paesi del Mediterraneo e si prepara con qualsiasi ingrediente disponibile: dal riso alla pasta, dal cous cous al bulgur, dalla carne di manzo o maiale al pane raffermo, dal pesce al pollo, tutto è buono per ottenere una farcia gustosa. Non a caso questo è anche un ottimo pretesto per riciclare avanzi di ogni genere e svuotare il frigorifero.

Ricetta dei peperoni ripieni al tonno

Per 4 persone

2 peperoni gialli non troppo grandi

2 peperoni rossi non troppo grandi

300 g di tonno sott’olio

4 fette di pancarrè

80 g di pecorino grattugiato

100 g di scamorza

1/2 spicchio d’aglio (intero se ti piace più forte)

2 uova

latte

1 cipollotto

maggiorana secca

1 ciuffo di prezzemolo

2-3 rametti di basilico

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 20 min, cottura 40 min

Spezzetta il pancarrè e bagnalo con il latte. Pulisci i peperoni, incidili e ricava le calotte superiori, poi svuotali dei semi e delle costole bianche. Elimina la parte verde, la guaina esterna e le radichette del cipollotto, e tritalo finemente con l’aglio e le foglie di prezzemolo e basilico.

Disponi in una ciotola il tonno spezzettato, 2 cucchiaini di maggiorana, le uova, il pancarrè strizzato e sbriciolato, il pecorino, le erbe tritate e mescola in modo da ottenere un composto ben amalgamato, quindi regola di sale e pepe.

Suddividi il composto all’interno dei peperoni, aiutandoti con un cucchiaio, ma senza schiacciarlo, e senza riempirli troppo perché il volume aumenta in cottura. Taglia la scamorza a fettine sottili e suddividile sul composto, poi richiudi i peperoni con le loro calotte.

Trasferisci i peperoni in una teglia unta con un filo d’olio e aggiungi sul fondo 3-4 cucchiai d’acqua. Coprila con un foglio d’alluminio e cuoci in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Elimina l’alluminio, aggiungi ancora poca acqua sul fondo se serve e prosegui la cottura ancora per 20 minuti. Lasciali raffreddare nel forno, poi sfornali.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Peperoni ripieni di riso

Carciofi ripieni con stracchino e noci

Funghi ripieni con caprino e pinoli

Foto Freepik