frittelle-ricotta-lamponi

Le frittelle di ricotta ai lamponi sono deliziosi dolcetti dal sapore rétro, che ricordano le leccornie preparate dalle nonne. Facili e veloci da preparare, sono perfette per una merenda di bambini oppure per concludere in bellezza il pranzo di Ferragosto in montagna. 

Squisitezze d’altri tempi

Questo impasto di ricotta dà un risultato particolarmente soffice e morbido e si può utilizzare anche con numerose varianti. Da altra frutta di stagione, come dadini di pesca, albicocca, mela, pera e banana, ma anche ciliegie e castagne, alle spezie: puoi aromatizzare al posto di limone e vaniglia con cannella, zafferano, spezie miste e anche cacao…

Ricetta delle frittelle di ricotta con lamponi

Per 4 persone

250 g di ricotta romana freschissima

250 g di farina 00

100 g di zucchero semolato

2 uova

1/2 limone non trattato

1 cucchiaio di estratto di vaniglia naturale

8 g di lievito vanigliato in polvere (mezza bustina)

olio di semi di arachidi

sale

zucchero a velo

 

 

Preparazione 15 min, cottura 15 min

Versa la ricotta in una ciotola, unisci lo zucchero e un pizzico di sale e monta con la frusta elettrica fino a ottenere un composto soffice.  Incorpora  le uova, uno per volta, poi unisci la scorza del limone grattugiata, la vaniglia e la farina stacciata insieme con il lievito.

Scalda abbondante olio di semi di arachidi in una padella ampia. Forma con le mani inumidite tante palline grandi come una noce, premi con il pollice per formare un incavo, inserisci all’interno di ciascuna 1-2 lamponi e richiudi.

Immergi le frittelle nell’olio e friggile, poche per volta, per 2-3 minuti, finché saranno dorate in modo uniforme. Sgocciolale, man mano che sono pronte su carta assorbente da cucina, spolverizzale con poco zucchero a velo e servile tiepide.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ciambelline di patate soffici

Churros tradizionali spagnoli

Ciambella alla ricotta profumata alla vaniglia

Foto Freepik