Carciofi ripieni con stracchino e noci

Carciofi-ripieni-con-stracchino-e-noci-ricetta-parliamo-di-cucina

Una ricetta vegetariana ma golosissima: i carciofi ripieni di stracchino con le noci. Facile da preparare, richiede solo un po’ di pazienza per la noiosa la pulitura dei carciofi: se potete, per questa operazione indossate i guanti in lattice usa e getta, per evitare che le mani si anneriscano

 

Tante le varianti a piacere: se non avete le erbe aromatiche indicate sostituitele con un ciuffo di prezzemolo. Se volete un sapore più deciso, usate il pecorino al posto del grana padano e le mandorle al posto delle noci.

 

Per 4 persone

12 carciofi + 1 limone

200 g di stracchino

2 fette di pan carré + latte

20 g di gherigli di noci

2 rametti di timo + 2 rametti di maggiorana

1/2 spicchio d’aglio

grana padano grattugiato

1 dl di vino bianco secco

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

1. Eliminate i gambi, le foglie più esterne e le punte spinose dei carciofi. Arrotondate i fondi con un coltellino affilato allargate delicatamente la foglie e togliete il fieno interno con un cucchiaino o uno scavino. Man mano che vengono pronti, disponete i carciofi in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo del limone.

2. Eliminate la crosta delle fette di pan carré, mettetele in una ciotola e irroratele con il latte. Sciacquate i rametti di maggiorana e timo, ricavate le foglioline e tritatele con il 1/2 spicchio d’aglio spellato. Trasferite il trito in una ciotola, aggiungete lo stracchino, 2 cucchiai di grana padano grattugiato, il pan carré sgocciolato, strizzato e sbriciolato e un pizzico di sale e pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

3. Sgocciolate i carciofi e riempiteli con il ripieno preparato, aiutandovi con un cucchiaino. Disponeteli man mano in una teglia o pirofila foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Spolverizzateli con un pizzico di grana padano e i gherigli di noce tritati grossolanamente, versate sul fondo della teglia il vino bianco e un filo d’olio, coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Togliete l’alluminio, alzate la temperatura a 200°C e proseguite la cottura ancora per una decina di minuti, finché la superficie dei carciofi ripieni sarà dorata e servite.

 

(immagine:afewshortcuts.com)

Carciofi ripieni con stracchino e noci ultima modidfica: 2014-02-03T08:57:08+00:00 da Marilena Bergamaschi