Una ricetta vegetariana ma golosissima: i carciofi ripieni di stracchino con le noci. Facile da preparare, richiede solo un po’ di pazienza per la noiosa la pulitura dei carciofi: se puoi, per questa operazione indossa i guanti in lattice usa e getta, in questo modo eviterai che le mani si anneriscano. In caso contrario, puliscile strofinandole con il limone.
Tradizione italiana
Tante sono le varianti che si possono fare per questa preparazione: se non hai le erbe aromatiche indicate, sostituiscile con un ciuffo di prezzemolo oppure di basilico o altre ancora. Se preferisci un sapore più deciso, puoi usare il pecorino al posto del grana padano e mandorle o pistacchi al posto delle noci. Puoi cuocere i carciofi anche in casseruola: sistemali in una pentola che li contenga in misura, in modo che restino in piedi, irrorali con il vino e prosegui la cottura per circa 50 minuti, unendo poco brodo sul fondo man mano che si asciuga.
Ricetta dei carciofi ripieni con stracchino e noci
Per 4 persone
12 carciofi
1 limone
200 g di stracchino
2 fette di pan carré
50 g di gherigli di noci
grana padano grattugiato
latte
1 uovo
2 rametti di timo
2 rametti di maggiorana
1/2 spicchio d’aglio
noce moscata
150 ml di vino bianco secco
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale e pepe
preparazione 20 min, cottura 40 min
Elimina i gambi, le foglie più esterne e le punte spinose dei carciofi. Arrotonda i fondi e allarga delicatamente la foglie e togli il fieno interno con un cucchiaino o uno scavino, per poterli farcire. Man mano che sono pronti, disponi i carciofi in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo del limone.
Elimina la crosta delle fette di pan carré, mettile in una ciotola e irrorale con il latte. Tosta le noci sotto il grill per 3 minuti, mescolandole a metà cottura e poi tritale. Ricava le foglioline del timo e della maggiorana e tritale con l’aglio. Se ti piace, utilizza lo spicchio intero.
Trasferisci gli ingredienti in una ciotola, aggiungi lo stracchino, 40 g di noci tritate, 2 cucchiai di grana padano, l’uovo, il pancarrè strizzato e sbriciolato, la noce moscata grattugiata, poi mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Infine, regola di sale e pepe.
Sgocciola i carciofi e riempili con il ripieno, aiutandoti con un cucchiaino. Disponili man mano in una teglia o pirofila foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Spolverizzali con un po’ di grana padano e i gherigli di noce rimasti, poi versa sul fondo della teglia il vino bianco e un filo d’olio.
Coprili con un foglio di alluminio e cuocili in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Togli l’alluminio, versa se serve un po’ di brodo sul fondo, alza la temperatura a 200° e prosegui la cottura ancora per una decina di minuti, finché la superficie dei carciofi ripieni con stracchino e noci sarà dorata e servili tiepidi.
Ti potrebbe interessare anche:
Carbonara di carciofi con prosciutto affumicato, parmigiano e pepe
Carciofi ripieni al forno
Torta di carciofi con prosciutto crudo e mentuccia
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.