Le polpette di cavolfiore in salsa di pomodoro ciliegino Agromonte è una deliziosa e saporita portata ispirata alle ricette della cucina siciliana, da servire per un aperitivo finger food oppure come ricco secondo vegetariano. 

Deliziosa cucina mediterranea

Ortaggio versatile e gustoso, il cavolfiore  è uno dei più saporiti ortaggi invernali. Coltivato in tutta Italia, con numerose varianti regionali per colore e forma, da quello viola siciliano al cimone romanesco, compare il moltissime ricette di tradizione e si può gustare in tanti modi, non solo come verdura di contorno, ma è ottimo anche per condire pasta e riso ed è delizioso gratinato al forno oppure fritto. Tante sono le varietà. Le più note sono: il bianco, il più diffuso ovunque e il più precoce, che inizia a maturare in autunno e si trova e consuma per tutto l’inverno fino alla primavera inoltrata. Poi quello verde, chiamato anche cimone o romanesco, e matura verso Natale. C’è infine anche l’altro violetto, che è una variante del cimone e si trova soprattutto al Sud.

Ricetta delle polpette di cavolfiore in salsa

Per 4 persone 

500 g di rosette di cavolfiore  

2 fette di pancarrè  

2 uova

60 g parmigiano reggiano grattugiato

60 g di pecorino romano grattugiato

farina di ceci 

noce moscata 

paprika

vino bianco 

aceto bianco o di mele 

1 cipollotto 

1/2 peperoncino fresco piccante (facoltativo)

zucchero

330 ml di salsa pronta di pomodoro ciliegino Agromonte 

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 20 min, cottura 20 min + riposo

Tuffa le rosette di cavolfiore in una pentola con acqua bollente salata e aromatizzata con 1 cucchiaio di aceto e cuocile a fiamma bassa per circa 15-20 minuti finché saranno morbide. Scolale e lasciale raffreddare. Metti intanto a bagno il pane privato della crosta nel vino. 

Fai appassire  il cipollotto tritato in una padella con un filo d’olio finché sarà morbido. Unisci la salsa, il peperoncino tritato, un pizzico di zucchero e di sale, copri e fai addensare a fiamma bassa per circa 15 minuti. Infine, regola di sale e zucchero.

Trasferisci il cavolfiore in una ciotola e schiaccialo con la forchetta, poi unisci le uova, i formaggi, la mollica leggermente strizzata e sbriciolata, la noce moscata grattugiata e infine incorpora 2-3 cucchiai di farina di ceci mescolata con un po’ di paprika, a piacere.

Forma con le mani inumidite tante polpettine grandi come una noce e passale man mano nella farina di ceci aromatizzata con paprika, scuotendole per eliminare l’eccesso e disponendole su fogli di carta da forno, senza sovrapporle. 

Scalda 5 -6 cucchiai d’olio in un’ampia padella e rosola le polpette per 4-5 minuti finché saranno dorate in modo uniforme. Trasferiscile nella padella con la salsa e prosegui la cottura a fuoco basso per circa 3-4 minuti. Se preferisci, servi le polpette con la salsa a parte.  

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Agromonte: pomodoro Piccadilly che passione!

Agromonte: un cofanetto di specialità

W la pappa col pomodoro!

Foto Ufficio Stampa