Il polpettone di tonno in crosta è una saporita preparazione, facile da fare, una torta salata perfetta per fare uno spuntino, oppure da servire come primo gustoso, seguito poi da insalata e frutta. Servila accompagnata da salsine varie come maionese, ketchup, salsa verde o salsa di yogurt.
Tipicità tradizionale
Il tonno sott’olio è un prodotto che ha un’antica tradizione gastronomica italiana, nato per conservare a lungo la polpa del pesce e preservarlo senza la necessità di refrigerazione. Inoltre, l’olio conferisce al tonno un sapore ricco e gustoso e contribuisce a mantenerlo morbido. La conserva si prepara prima cuocendo al vapore o lessando i filetti di pesce, per renderlo sicuro, e immergendolo poi in olio d’oliva o altro olio vegetale. Non bisogna infine dimenticare che il tonno sott’olio è un prodotto estremamente versatile in cucina, molto usato per insalate, panini, pasta, salse e tantissime altre ricette.
Ricetta del polpettone di tonno in crosta
Per 4 persone
1 base di pasta sfoglia pronta rettangolare
500 g di tonno sott’olio sgocciolato
100 g di grana padano o emmentaler grattugiati
60 g di pangrattato
6 uova
1 ciuffo di timo
aceto di mele
noce moscata
sale e pepe
Preparazione 30 min, cottura 55 min
Metti 4 uova in un pentolino con abbondante acqua fredda e cuocile per circa 8 minuti dall’ebollizione. Raffreddale sotto acqua fredda e sgusciale. Intanto, frulla al mixer il tonno con il grana padano, il pangrattato, 1 delle uova rimaste, 1 cucchiaio di aceto, noce moscata grattugiata, sale e pepe. Infine, incorpora le foglioline del timo tritate.
Stendi un foglio di alluminio sul piano di lavoro, trasferiscici il composto di tonno, copri con un altro foglio e, aiutandoti con il matterello, appiattiscilo, in modo da ottenere un rettangolo di circa 2 cm di spessore. Togli il foglio superiore e disponi le uova sode in fila, intere o tagliate a metà, una dietro l’altra, su un lato lungo del rettangolo. Arrotola delicatamente il composto sulle uova, aiutandoti con il foglio d’alluminio sottostante.
Stendi la pasta sfoglia sulla placca del forno, conservando sotto la carta in dotazione, e trasferiscici sopra il ripieno al centro, aiutandoti con l’alluminio. Avvolgi la pasta intorno al ripieno, fissa bene i bordi, poi pratica alcuni taglietti in senso diagonale sulla superficie, per far uscire il vapore, e spennellala con l’uovo rimasto sbattuto.
Trasferisci la placca in forno già caldo a 180° e cuoci il polpettone di tonno in crosta per circa 40 minuti, finché sarà dorato. Lascialo intiepidire, taglialo a fette e servilo, a piacere, con salse varie.
Ti potrebbe interessare anche:
Polpette di ceci e tonno
Peperoncini piccanti farciti al tonno
Mousse di cannellini al tonno
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.