Specialità regionale italiana
Diverse anche le aromatizzazioni per il ripieno di ricotta: questi hanno la vaniglia ma puntano invece sul cardamomo verde per dare un tocco insolito. Ricavato dai semi contenuti nelle capsule essiccate della pianta, è un aroma molto usato nella cucina esotica, specialmente in Medio Oriente, Nord Africa, Asia centrale e India, per preparazioni dolci e salate, comprese bevande come il tè chai, i dolci, i curry e i piatti a base di riso. Oltre all’uso in cucina, il cardamomo è apprezzato anche per le proprietà benefiche per la digestione ed è usato in rimedi tradizionali e nella profumeria.
Ricetta dei ravioli dolci di ricotta al forno
Per 12 ravioli
Per la frolla:
200 g di farina 00
120 g di burro
50 g di zucchero a velo
4 g di lievito in polvere per dolci
1 uovo
sale
Per il ripieno:
250 g di ricotta, meglio se di pecora
80 g di zucchero semolato fine
5-6 bacche di cardamomo
estratto di vaniglia naturale
sale
Preparazione 30 min, cottura 20 min + riposo
Setaccia la farina con lo zucchero a velo e il lievito e trasferisci tutto nel recipiente del mixer. Aggiungi il burro tagliato a cubetti, un pizzico di sale e aziona fino a ottenere un impasto di briciole. Aggiungi l’uovo e un cucchiaino di vaniglia, poi aziona ancora fino ad amalgamare bene l’impasto, quindi trasferiscilo su un piano di lavoro, forma un panetto, avvolgilo con una pellicola e mettilo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Nel frattempo, prepara il ripieno mescolando in una ciotola la ricotta con lo zucchero e 1 cucchiaio di estratto di vaniglia. Sbuccia le capsule del cardamomo e ricava i semini, poi pestali nel mortaio fino a polverizzarli, quindi uniscili all’impasto e mescola ancora.
Riprendi l’impasto, stendilo con il matterello fra 2 fogli di carta da forno a un spessore di 5 mm e, con uno stampo tagliapasta di 10 cm di diametro, ricava 12 dischi di frolla, poi farciscili con un cucchiaio di ripieno, piegali a metà e fissali premendo sui bordi. Prosegui fino a esaurire gli ingredienti.
Disponi i ravioli sulla placca foderata con un foglio di carta da forno e cuocili in forno già caldo a 170° per 20-25 minuti, finché saranno leggermente dorati. Sfornali, lasciali raffreddare e servili spolverizzati con zucchero a velo.
Ti potrebbe interessare anche:
Cuori di frolla alla mortadella
Crostatine alla crema con le prugne
Crostata di ricotta al limone
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.