Le crostatine alla crema con le prugne sono deliziosi dolcetti con frutta di stagione, fragranti tortine di pasta frolla ripiene, facili e scenografiche, da preparare per invito a un brunch o una merenda con gli amici. La crema pasticcera arricchita con la farina di nocciole aggiunge un tocco di gusto veramente insolito e delizioso.
Come in pasticceria
Tante le varianti di gusto per questa preparazione: la crema si può arricchire con pistacchi, mandorle o arachidi al posto delle nocciole, la frutta cambia secondo la disponibilità, pere, fragole, lamponi, pesche e così via.
Ricetta delle crostatine alla crema con le prugne
Per 6 pezzi
6-8 prugne rosse
470 g di farina 00 + quella per infarinare
175 g di burro + quello per imburrare
260 g di zucchero semolato
1 uovo
7 tuorli
700 ml di latte fresco intero
30 g di nocciole in polvere
8 g di lievito vanigliato per dolci (1/2 bustina)
1 limone non trattato
1 baccello di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
sale
Preparazione 30 min, cottura 30 min + riposo
Metti 160 g di burro freddo a pezzetti nel mixer con 400 g di farina setacciata insieme al lievito, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Frulla velocemente a più riprese, fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi 160 g di zucchero e incorpora 1 uovo e 2 tuorli.
Frulla ancora rapidamente, fino a ottenere un impasto ben amalgamato. Estrai la frolla dal mixer, forma un panetto, avvolgilo con una pellicola e mettilo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Pulisci intanto le prugne e tagliale a fettine sottili. Porta a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza (o aggiungi 1 cucchiaio di estratto quando spegni). Monta i 5 tuorli rimasti con lo zucchero rimasto (100 g) e incorpora la farina rimasta (60 g) e le mandorle in polvere, mescolando bene.
Versa il latte caldo a filo mescolando, poi trasferisci il composto in una casseruola e cuoci a fiamma bassa, mescolando per circa 10 minuti, finché la crema si addenserà. Togli dal fuoco e unisci il burro rimasto (15 g).
Stendi la pasta con il matterello fra 2 fogli di carta da forno, fino a uno spessore di circa 4 mm. Con un tagliapasta rotondo, ricava 6 dischi di frolla da 14 cm di diametro e fodera altrettanti stampini imburrati da 12 cm, facendo risalire la pasta lungo i bordi.
Suddivi la crema nei gusci di frolla, aggiungi le fettine di prugne e cuocile in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Lascia raffreddare e riposare per almeno 4 ore le crostatine alla crema con le prugne prima di servirle.
Ti potrebbe interessare anche:
Tortine mimosa monoporzione
Cupcakes al cioccolato fondente
Muffins di zucca salati
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.