La ricetta del risotto alla crema di peperoni, può sembrare un po’ lunga per via della cottura in forno dei peperoni, ma è una ricetta davvero semplice e molto gustosa. Del resto, la crema si può benissimo preparare in anticipo, cuocendo i peperoni la sera prima e lasciandoli poi raffreddare tutta la notte. Poi si possono variare il colore dei peperoni e le erbe aromatiche, usando origano, maggiorana, finocchietto o erba cipollina, per un primo estivo assolutamente delizioso.
Il risotto dell’estate
Per una perfetta riuscita del risotto ai peperoni scegli una varietà pregiata di riso come il Carnaroli, che fa parte del gruppo “superfino” ed è molto resistente alla cottura: ricco di amido, lega bene senza disfarsi ed è perfetto anche per timballi o gratin al forno. In alcune zone però, specialmente in Veneto, si preferisce utilizzare il riso Vialone Nano che è un semifino, ma dà ottimi risultati. Se ti piace, nella mantecatura finale del risotto ai peperoni puoi aggiungere anche 2 cucchiai di capperi sotto sale sciacquati, messi a bagno per 10 minuti, strizzati e tritati.
Ricetta del risotto alla crema di peperoni
Per 4 persone
300 g di riso Carnaroli o Vialone nano
2 peperoni rossi
1 cipolla dorata
3 rametti di timo
1 ciuffo di foglie di basilico
1 l di brodo vegetale
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
60 g di burro
sale e pepe
Preparazione 30 min, cottura 1 h e 10 min
Disponi i peperoni sulla placca foderata con un foglio di carta da forno e cuocili in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti, girandoli 2-3 volte, finché la pelle tenderà a staccarsi. Trasferiscili in una ciotola ampia, copri con un coperchio o con una pellicola e lasciali raffreddare completamente. Elimina pelle picciolo, semi e nervature dei peperoni e riduci la polpa a pezzetti, conservandone l’acqua rilasciata e filtrandola. Metti da parte 2-3 cucchiai di polpa, poi frulla il resto con l’acqua dei peperoni.
Fai appassire a fiamma bassa in una padella a bordo alto la cipolla tritata con le foglioline del timo e 40 g di burro per 4-5 minuti, finché sarà morbida, ma senza farle prendere colore. Unisci il riso e tostalo a fiamma media, mescolando per 2-3 minuti.
Versa 2-3 mestoli di brodo caldo, alza la fiamma al massimo e cuoci mescolando in continuazione per 2-3 minuti, finché il brodo sarà assorbito. Abbassa il fuoco, aggiungi 1 mestolo di brodo e prosegui la cottura per circa 14-15 minuti, unendo altro brodo e mescolando, ogni volta che il precedente sarà evaporato.
Incorpora al riso la crema e i dadini di peperoni caldi e prosegui la cottura ancora per 2-3 minuti, unendo ancora poco brodo caldo, se necessario. Quando il riso sarà al dente, spegni, regola di sale e pepe e togli la pentola dal fuoco. Aggiungi il burro rimasto (20 g) freddo a fiocchetti, il formaggio grattugiato e il basilico tritato. Mescola bene, copri, lascia riposare per 2 minuti, poi servi subito il risotto alla crema di peperoni.
Ti potrebbe interessare anche:
Quiche di peperoni e tonno
Fusilli con crema di peperoni e stracciatella
Peperoni ripieni di riso
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.