run-for-inclusion-mortadella

Domenica 24 settembre il Consorzio Italiano tutela Mortadella Bologna parteciperà alla Run for Inclusion, la corsa non competitiva che si snoda per le vie del centro di Milano e che ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale a tutti i livelli. 

Run for Inclusion 2023

Il Consorzio sarà presente con il suo Pink Team, la squadra in rosa aperta a chiunque, senza limiti di età o discriminazioni sportive: amatori, professionisti o semplici appassionati, tutti uniti nel segno della Mortadella Bologna Igp come simbolo di inclusività alimentare e integrazione culinaria. Il team sarà capitanato dall’ex nuotatore olimpico Massimiliano Rosolino e dalla cantante e atleta paralimpica Annalisa Minetti. 

Partenza alle ore 10 dall’Arco della Pace di Milano insieme al Pink Team capitanato da Massimiliano Rosolino e Annalisa Minetti. Alle 12,  showcooking con Marisa Maffeo e la ‘ricetta dell’inclusione’. Al termine della gara, i due atleti raggiungeranno sul palco Marisa Maffeo per dare una mano durante lo show cooking in cui la chef ambassador cucinerà la preparazione.  

Piatto inclusivo

Un piatto con protagonista la Mortadella Bologna Igp che possa essere condiviso e che permetta a chi partecipa di decidere liberamente i gusti da abbinare a questa Igp, scegliendo tra i seguenti ingredienti: tacos, stracciatella, avocado, coleslaw, gamberi rossi marinati, maionese allo zafferano, hummus con curcuma, ‘nduja, jalapeno, caprino, fichi, miele e granella di noci.

“Il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna ha deciso di aderire volentieri alla Run for Inclusion”, ha dichiarato Gianluigi Ligasacchi, direttore del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna. “Perché da sempre la Mortadella è sinonimo di gioia, convivialità e inclusione. E per dimostrarlo abbiamo deciso di essere in prima linea con il nostro pink team e con una sessione di showcooking dove la Regina Rosa dei Salumi, dialogando con ingredienti alimentari provenienti da ogni parte del mondo, dà prova tangibile di inclusività alimentare, facendo capire che, anche a livello culinario, l’integrazione è vincente”.  

Il Consorzio 

Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna,  avvenuto nel 1998, e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori.

Scopo è la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP, in collaborazione con il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni. 

Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità. Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale. 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Mortadella Day 2022

Mortadella & Champagne: ed è subito festa

Bomboloni con mousse di mortadella

Foto Ufficio Stampa