A Carnevale, si sa, ogni scherzo vale. E soprattutto ogni scusa è buona per giocare, per essere creativi e uscire dagli schemi, anche in cucina. Ecco allora la deliziosa ricetta dei bomboloni salati realizzata da Maria Teresa Di Marco di La Cucina di Calycanthus per IVSI-Istituto Valorizzazione Salumi Italiani. Assolutamente da provare! 

Tradizione italiana

Questi bomboloni sono perfetti per un happy hour creativo, un aperitivo finger food o uno spuntino fuori pasto ma anche per una merenda di bambini. Salume storico, uno dei più amati d’Italia e certamente il più celebre della tradizione gastronomica bolognese, la Mortadella Bologna Igp è un prodotto di grande tradizione, con una ricetta scritta nei registri cittadini fin dal 1661.

Ideale in cucina

Delicatamente gustosa e dal profumo inconfondibile, la Bologna è un insaccato realizzato solo con carne suina di prima scelta, lavorato in Italia con passione e competenza, per portare sulle tavole un prodotto unico, salutare e tradizionale. Ottima da gustare semplicemente nei  panini è anche ideale per preparare moltissime ricette. Ecco una variante della mousse con i pistacchi da gustare su fette di pane tostato.

Ricetta dei bomboloni con mousse di mortadella

Per 12 bomboloni

320 g di farina Manitoba

150 ml di latte

40 g di burro

2 tuorli

12 g di lievito di birra o lievito madre secchi

zucchero

parmigiano reggiano grattugiato

pistacchi spellati

olio di semi di arachidi

sale

Per la mousse:

400 g di mortadella

200 g di robiola o formaggio spalmabile

2 cucchiai di panna fresca

 

 

Preparazione 30 min, cottura 10 min + riposo

Sciogli in una ciotolina il lievito con 50 ml d’acqua tiepida e 1 cucchiaino raso di zucchero. Intanto, scalda leggermente anche il latte con il burro finché anche questo sarà sciolto.

Versa nella planetaria il lievito preparato, aziona il gancio a foglia a velocità 1 e lavora per circa 1 minuto, poi unisci il latte con il burro e amalgama bene. Incorpora i tuorli, 1 cucchiaio di parmigiano reggiano e la farina setacciata e lavora con il gancio a velocità 1 per circa 10 minuti. Forma una palla e disponila in una ciotola leggermente unta, copri e conservala al tiepido finché sarà raddoppiata di volume.

Per la mousse, frulla al mixer la mortadella tagliata a pezzetti con il formaggio e la panna fino a ottenere un impasto cremoso ma consistente, unendo eventualmente ancora poca panna. Versa il composto in una tasca da pasticciere e conservalo in frigorifero.

Riprendi l’impasto, lavoralo con delicatezza e stendilo con il matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato a uno spessore di circa 1 cm. Con un tagliapasta di 8 cm di diametro ricava 12 dischetti, disponili sulla placca foderata con carta da forno, coprili e lasciali lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora.

Scalda abbondante olio di semi in una padella ampia, solleva con una paletta i bomboloni per non rovinare la forma e friggili a fiamma media, 2-3 per volta circa mezzo minuto per parte, finché saranno dorati. Scolali su carta assorbente per fritti.

Monta la bocchetta a stella piccola sulla tasca da pasticciere, inseriscila nei bomboloni e farciscili, creando un ciuffo di crema all’esterno e decorando con 1 pistacchio intero, spolverizzali con un po’ di parmigiano reggiano e servili tiepidi.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Churros tradizionali spagnoli

Gnocco fritto con salumi misti e formaggi

Zeppole di San Giuseppe alla napoletana

Foto Ufficio Stampa