Gli spaghetti al sugo di peperoni sono una deliziosa preparazione tipicamente italiana, da gustare in estate, quando questi ortaggi sono al massimo della loro bontà. Inoltre, se prepari la stessa ricetta con peperoni di 3 colori e non li frulli ma li tagli invece a striscioline, diventano un gustoso condimento per bruschetta, da servire come antipasto. Puoi anche preparare i peperoni in anticipo e utilizzarli in un secondo momento.
Preparazione estiva
I peperoni sono un ingrediente versatile molto utilizzato nella cucina mediterranea per una grande varietà di ricette, grazie al sapore ricco e dolce, alla consistenza carnosa e ai colori vivaci. La cucina italiana utilizza molto spesso i peperoni come ingrediente principale o come condimento in piatti sia caldi che freddi. Questa ricetta è una preparazione antica, che si faceva in piena estate e si gustava anche come antipasto freddo o servito come contorno a sformati di verdura, carne in gelatina o insalata di mare.
Ricetta degli spaghetti al sugo di peperoni
Per 4 persone
320 g di spaghetti
2 peperoni rossi grandi (circa 500 g)
1 scalogno piccolo
1 cucchiaino di paprika dolce o piccante
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di aceto balsamico
2 cucchiaini di aceto di mele
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 ciuffo di basilico
pecorino grattugiato
olio extravergine di oliva
sale e peperoncino
Preparazione 20 min, cottura 50 min + riposo
Disponi i peperoni sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e cuocili in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti, girandoli spesso, finché la pelle tenderà a staccarsi. Trasferiscili in una ciotola, metti un coperchio o sigilla con pellicola e lascialo raffreddare.
Spella i peperoni, elimina picciolo, semi e nervature, riducili in falde e tagliali a pezzettini. Filtra l’acqua rilasciata dalla verdure e mettila in un pentolino. Aggiungi lo scalogno tritato finemente, il balsamico, l’aceto di mele, lo zucchero, la paprika, il concentrato di pomodoro e un pizzico di sale e di peperoncino a piacere. Porta a ebollizione e cuoci a fiamma bassa per circa 25-30, minuti finché il liquido si sarà ridotto della metà e avrà una consistenza leggermente sciropposa.
Trasferisci i pezzetti di peperoni in una padella ampia a bordo alto, versa il condimento preparato, poi frulla brevemente a impulsi, in modo da ottenere un composto grossolano e regola di sale. Accendi il fuoco e scalda la crema di peperoni a fiamma bassa.
Intanto, cuoci gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Scola la pasta molto al dente e versala nella padella con la crema di peperoni. Prosegui la cottura a fiamma media mescolando per 2-3 minuti, per far insaporire. Decora con foglie di basilico e spolverizza a piacere con il pecorino, poi servi.
Ti potrebbe interessare anche:
Pasta al forno con ragù ai peperoni
Peperoni ripieni al tonno
Muhammara (crema di peperoni e noci)
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.