Gli spaghetti alla puttanesca sono una saporita e facile ricetta della tradizione gastronomica napoletana, ma è molto diffusa anche nel Lazio. Sul nome bizzarro e malizioso di questo piatto si sprecano gli aneddoti: secondo alcuni all’inizio del XX secolo era una specie di comfort food offerto ai frequentatori di una casa di appuntamenti di Napoli. Secondo Jeanne Carola Francesconi – una delle massime esperte di cucina napoletana, autrice di un famoso manuale – in origine questi si chiamavano ‘spaghetti alla marinara’ e li ribattezzò ‘alla puttanesca’ il pittore Eduardo Colucci.
Piatto popolare sempre di moda
Numerose sono le varianti degli spaghetti alla puttanesca: si preparano anche con pasta corta tipo penne o tortiglioni. A piacere, si possono eliminare le acciughe e alla fine si può spolverizzare con abbondante prezzemolo tritato. Secondo la ricetta originale si dovrebbero utilizzare 60 g di acciughe sotto sale: una quantità forse un po’ eccessiva, perché oggi il gusto è leggermente cambiato.
Dissala le acciughe
Per pulirle, disponile dentro un colino nel lavello e sciacquale sotto acqua fredda. Preleva 1 acciuga, stacca la lisca centrale con l’unghia, facendo cadere gli scarti nel colino e prosegui allo stesso modo fino a esaurirle. Mettile a bagno in una ciotola con acqua e aceto per 5 minuti poi asciugale, tamponandole con carta assorbente da cucina. Se preferisci o non hai tempo, usa acciughe sott’olio ben sgocciolate.
Ricetta degli spaghetti alla puttanesca
Per 4 persone
320 g di spaghetti
500 g di pomodorini
6-7 acciughe sotto sale o sott’olio sgocciolate
40 g di capperi sotto sale
1 spicchio d’aglio
20 olive nere di Gaeta snocciolate
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 peperoncino piccante fresco oppure secco
zucchero
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione 20 min, cottura 25 + riposo
Sciacqua i capperi , poi mettili a bagno in acqua fredda per 10 minuti, cambiando 2-3 volte l’acqua. Intanto, rosola lo spicchio d’aglio con un filo d’olio e il peperoncino sbriciolato per 2-3 minuti in una padella ampia.
Aggiungi le acciughe e falle sciogliere a fiamma bassa, schiacciandole con un cucchiaio di legno e lasciandone alcune a pezzetti più grossi. Unisci i pomodorini tagliati a metà, il concentrato di pomodoro e un pizzico di zucchero, mescola e fai insaporire per un paio di minuti.
Unisci al sugo anche i capperi, scolati e leggermente strizzati, e le olive tagliate a rondelle e prosegui la cottura con il coperchio a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, cuoci gli spaghetti al dente per il tempo indicato sulla confezione. Scolali, tenendo da parte 2-3 cucchiai di acqua di cottura, e versali nella padella con il sugo insieme all’acqua di cottura messa da parte. Fai insaporire per 1 minuto, mescolando a fiamma viva finché l’acqua sarà assorbita, regola di sale, poi servi gli spaghetti alla puttanesca ben caldi.
Ti potrebbe interessare anche:
Spaghetti con polpo e pesto di pomodori secchi
Amatriciana di mare con le cozze
Spaghetti al tonno
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.