Nuova edizione 2023 completamente rinnovata, per Morbegno in Cantina. Protagonista indiscusso il vino come prodotto di qualità, stimolo di conoscenza ed esperienza, fattore aggregativo e insieme testimone eccellente della cultura tradizionale del territorio. Tre weekend imperdibili ad appena un’ora da Milano per scoprire la cittadina valtellinese, ricca di storia, meraviglie architettoniche e paesaggistiche, e per taste experience inedite che solleticheranno le aspettative dei più esigenti wine-lovers.
Torna Morbegno in Cantina
Tre weekend autunnali e quattro diversi “eno-giri” per raccontare i Vini di Valtellina e i loro aromi esplorando corti, palazzi e storiche cantine del sottosuolo di Morbegno. Nei weekend del 30 settembre e 1 ottobre, 7 e 8, 14 e 15 ottobre, quest’ultimo in concomitanza con la 116esima edizione della Mostra del Bitto, Morbegno in Cantina si presenta in una veste inedita che punta su 4 percorsi di degustazione al top per altrettanti percorsi esclusivi su prenotazione.
Rosso passione
Un percorso dedicato al Re della viticoltura valtellinese e non solo, il Nebbiolo, vitigno a bacca rossa tra i più noti e amati anche oltre i confini nazionali, che produce uve d’altissima qualità da cui nascono i grandi Rossi di Valtellina. Un’occasione unica per esplorare le mille sfumature, declinazioni ed espressioni di questo vitigno alto, per la posizione delle viti collocate prevalentemente in montagna dove danno il meglio di sé, ma alto anche in senso qualitativo, perché dà vita ad alcuni tra i migliori vini premiati a livello mondiale e ai Valtellina Superiore Docg e Sforzato di Valtellina Docg. Proposta di degustazione in abbinamento ai prodotti della tradizione.
Rosso & Bolle
Un percorso variegato dedicato alla degustazione di vini scelti e abbinati in modo personale grazie al supporto di un sommelier esperto, per un’esperienza sensoriale unica che spazierà tra bollicine e rossi, valorizzando produzioni sempre più importanti. Inediti matrimoni di gusto con i sapori più tipici della Valtellina e abbinamenti eclettici per una visione d’insieme del panorama vitivinicolo valtellinese.
Green, bevi sostenibile!
Un percorso per valorizzare la crescente sensibilità dei produttori valtellinesi rispetto ai vini biologici e biodinamici. Un’occasione unica per incontrare e sentirsi raccontare la terra, la vigna e il vigneron che stanno dietro a un calice di vino. Proposta di degustazione in abbinamento con assaggi di prodotti biologici del territorio. In questo percorso sono esaltate buone pratiche di sostenibilità e premiato il lavoro dei piccoli produttori locali.
Oro tra cantine e palazzi
Un’esperienza top level per degustare il Nebbiolo nelle sue versioni più preziose, in contesti storici altrettanto raffinati, un appassionante percorso tra palazzi e luoghi antichi della città di Morbegno, il tutto accompagnato da note musicali e performance di pittura con il vino. In abbinamento proposte gastronomiche ideate dallo chef come isole gourmet tutte da provare anche nella food box esclusiva….
Iniziative speciali
Oltre ai 4 percorsi esperienziali sui vini di Valtellina, un’iniziativa speciale, il Venerdì solidale in Rosa, tour dedicato al pubblico femminile nel mese della prevenzione del cancro al seno. Ad arricchire ed animare ulteriormente la proposta enogastronomica dei tre weekend, le Trattovie del gusto, aree esterne alle location di bar e ristoranti dove il gusto si fa “strada”… in strada!
Info e prenotazioni, Consorzio Porte di Valtellina, tel. 0324.601140 www.morbegnoincantina.info
Ti potrebbe interessare anche:
Valtellina: destinazione bresaola
Bresaola a merenda
Valtellina terra di grandi formaggi
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.