polpette-patateLe polpette di patate allo zafferano sono un piatto tradizionale molto gustoso e apprezzato. Deliziosi bocconcini, generalmente fritti fino a diventare dorati e croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Sono un ottimo modo per riutilizzare patate avanzate o per preparare un piatto gustoso da servire come finger food, antipasto, contorno o anche come piatto principale.

Una tira l’altra

Tantissime le varianti: con erbe aromatiche nell’impasto, con un dadino di provola o di mortadella nel centro, con spezie e aromi a piacere. Il momento più insidioso della preparazione è quello della frittura, perché c’è il rischio che le crocchette si aprano, con effetto disastroso. Se non vuoi correre rischi puoi fare la doppia impanatura che le rende più stabili, anche un po’ più sostanziose. Se ti piace, servile con guacamole, ketchup, maionese, tzatziki e cos’ via…

Ricetta delle polpette di patate allo zafferano

Per 4 persone

800 g di patate gialle farinose

3 uova

80 g di parmigiano reggiano grattugiato

2 bustine di zafferano aromatico

pangrattato fine

farina 00

noce moscata

olio di semi di arachidi per friggere

sale e pepe

 

 

Preparazione 30 min, cottura 40 min

Disponi le patate in una pentola, coprile con abbondante acqua fredda e cuocile per circa 40 minuti dal momento dell’ebollizione. Verifica la cottura, infilzandole con uno stecchino: deve entrare facilmente. Scolale, sbucciale e riducile in purè, passandole allo schiacciapatate. Pulisci il prezzemolo, lavalo, asciugalo e tritalo finemente.

Mescola il purè con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e una grattugiata di noce moscata, poi incorpora lo zafferano sciolto in 2 cucchiaini d’acqua bollente. Aggiungi 1 uovo e 1 tuorlo e amalgama bene gli ingredienti, quindi versa il composto sul piano di lavoro e lascialo intiepidire.

Preleva un quantitativo di composto della grandezza di una noce e, con le mani inumidite, forma una polpettina rotonda, poi infarinala  leggermente. Procedi allo stesso modo con il resto del composto fino a esaurirlo.

Passa le crocchette ancora nella farina, scuotendole per eliminare l’eccesso, poi nell’uovo e nell’albume rimasti sbattuti e infine nel pangrattato. Friggile, poche alla volta, in abbondante olio ben caldo per circa 5 minuti, finché saranno dorate e croccanti. Scolale con il mestolo forato su un foglio di carta assorbente da cucina per perdere l’unto, spolverizzale con un pizzico di sale, quindi servile ben calde.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Chips dalla croccantezza irresistibile

Frittelle di baccalà alle erbe

Patate al forno croccantissime

Foto Freepik