Il torrone morbido al cioccolato è una specialità tipica abruzzese, ed è stato inventato all’Aquila nella prima metà dell’800 dal confettiere Ulisse Nurzia, i cui discendenti tuttora conducono l’azienda. Facile da fare, questo dolce è una delizia perfetta da gustare e offrire durante le festività, in particolare il periodo natalizio.
Golosità speciale
Il torrone morbido al cioccolato è una variante del dolce di tradizione che affonda le sue radici nelle preparazioni più antiche. Ma mentre il torrone classico è duro e croccante, quello morbido ha una consistenza tenera, morbida e masticabile e un sapore ricco e che lo rende molto gradito. Si può preparare anche in numerose varianti, con cioccolato gianduja o al latte e noci, nocciole e pistacchi.
Ricetta del torrone morbido al cioccolato
Per circa 500 g
250 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
100 g miele
80 g di zucchero
3 albumi
succo di limone
80 g di mandorle o nocciole spellate e tostate
1 confezione di ostie da pasticceria
Preparazione 10 min, cottura 25 min
Fai sciogliere a fiamma bassa in una pentolino 40 g di zucchero con 400 ml d’acqua e prosegui la cottura mescolando fino a ottenere uno sciroppo di colore dorato chiaro.
Nel frattempo trita grossolanamente il cioccolato o grattugialo, poi uniscilo allo sciroppo e scioglilo a fiamma bassissima, mescolando in continuazione. Incorpora le mandorle.
Prepara un caramello con lo zucchero rimasto (40 g) e 100 ml d’acqua. Intanto scalda anche il miele per scioglierlo e quando il caramello sarà dorato incorporalo al miele, unendo anche lo sciroppo al cioccolato e le mandorle.
Versa una ciotola in acciaio gli albumi insieme a 3-4 gocce di succo di limone. Versa pochissima acqua in una casseruola he la contenga a misura, porta a ebollizione a fiamma bassa, poi appoggiaci sopra la ciotola con gli albumi, facendo attenzione che il contenitore non sia a diretto contatto con l’acqua.
Monta gli albumi a bagnomaria con la frusta elettrica, fino a quando la massa avrà raggiunto la temperatura di 60°. Continua a lavorare per una decina di minuti, finché il composto si sarà raffreddato, poi incorpora la meringa al composto.
Disponi uno strato di ostie sulla placca, versaci sopra il composto e livellalo fino a 1.5 cm di spezzare, ricopri con altre ostie, lascia raffreddare poi ritagliali a rettangoli e conservali al fresco, avvolti nell’allumini e riposto in una scatola di latta.
Ti potrebbe interessare anche:
Il croccante di mandorle tradizionale
Torrone morbido ai pistacchi
Semifreddo alle mandorle con fichi
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.