Torta-di-banane-e-cioccolato-con-crumble-al-cocco-ricetta-parliamo-di-cucina

Ecco una deliziosa torta di banane e cioccolato con crumble al cocco, preparata con ingredienti di sapore esotico che ricordano il sole dei mari del Sud e arricchita da una scenografica e croccante copertura, profumata con un tocco di rum e vaniglia. 

Un mix di sapori tropicali

La torta di banane e cioccolato è perfetta da servire con un tè aromatico o con una tazza di cioccolata, fa una grane figura, ma in realtà è una ricetta davvero molto semplice e a prova di principiante. Servi la torta con crema inglese, cioccolato fuso, panna montata, lemon curd, coulis di lamponi o di frutti di bosco e quanto altro ti ispira la fantasia.

Ricetta della torta di banane e cioccolato con crumble al cocco

Per 8 persone

200 g di farina 00

150 g di burro

150 g di zucchero

3 uova

150 ml di latte

2 banane mature

80 g di gocce di cioccolato fondente

1/2 baccello di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

1/2 bustina di lievito in polvere

sale

Per il crumble:

80 g di farina 00

40 g di cocco essiccato in scaglie

120 g di zucchero di canna scuro Muscovado

160 g di burro

2 cucchiai di rum

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 1 h

Per il crumble, versa in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, la cannella, un pizzico di sale e il cocco, unisci il burro freddo tagliato a pezzettini e il rum e impasta rapidamente con le punte delle dita, fino a ottenere un composto di briciole, poi metti in frigorifero.

Per la torta, incidi il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, aprilo e ricava la polpa con i semini. Monta in un’altra ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto spumoso. Incorpora le uova, una per volta, poi unisci in 3 volte la farina setacciata con il lievito, alternandola con il latte. Aggiungi le gocce di cioccolato, passate nella farina e poi setacciate per eliminare l’eccesso, e mescola bene.

Versa metà del composto in uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, distribuisci sopra le banane tagliate a fettine, poi aggiungi il composto rimasto e stendi il crumble in modo uniforme sulla superficie.

Cuoci la torta di banane in forno già caldo a 180° per circa 55-60 minuti. Se la superficie si scurisce troppo, coprila con un foglio di alluminio. Sforna e lascia intiepidire, e possibilmente lasciala riposare fino al giorno successivo.

 

Ti potrebbe interessare anche: Torta rovesciata di banane

Ti potrebbe interessare anche: Banana bread al cioccolato

E anche: Banana bread integrale allo yogurt

Ma anche: Banana bread all’americana

E ancora: Dolci e profumate: le banane