Una torta di banane deliziosa, preparata con ingredienti di sapore esotico che ricordano il sole dei mari del Sud, farcita con banane e cioccolato e arricchita da uno scenografico crumble al cocco, profumato con un tocco di rum e vaniglia
La torta di banane e cioccolato è perfetta da servire con un tè aromatico o con una tazza di cioccolata, è molto scenografica, ma in realtà è una ricetta davvero molto semplice e a prova di principiante.
Per 6-8 fette
200 g di farina 00
150 g di burro
150 g di zucchero
3 uova + 1,5 dl di latte
2 banane mature + 80 g di gocce di cioccolato fondente
1/2 baccello di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1/2 bustina di lievito in polvere + sale
Per il crumble:
80 g di farina 00
40 g di polvere di cocco essiccato
120 g di zucchero di canna
160 g di burro
2 cucchiai di rum
1/2 cucchiaino di cannella in polvere + sale
1. Per il crumble, versate in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, la cannella, un pizzico di sale e il cocco, unite il burro freddo tagliato a pezzettini e il rum e impastate rapidamente con le mani, fino a ottenere un composto di briciole.
2. Per la torta di banane, incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, apritelo e ricavate la polpa con i semini. Montate in un’altra ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto spumoso. Incorporate le uova, una per volta, poi unite in 3 volte la farina setacciata con il lievito, alternandola con il latte. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate bene.
3. Versate metà del composto in uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, foderato con un foglio di carta forno bagnata e strizzata, distribuitevi sopra le banane tagliate a fettine, poi aggiungete il composto rimasto e distribuite il crumble in modo uniforme sulla superficie. Cuocete la torta di banane in forno già caldo a 180°C per circa 55-60 minuti. Se la superficie dovesse scurire troppo, copritela con un foglio di alluminio. Sfornate e lasciate intiepidire, poi servite la torta di banane con panna montata a piacere.
(immagine:askchefdennis.com)